testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Lactuca serriola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 18:14:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Asteracea incontrata il 4 ottobre sulle prime colline parmensi a 160 m slm, prato fertile vicino a un rio. Grazie Riccardo
Immagine:
Lactuca serriola
151,02 KB

Modificato da - limbarae in Data 26 novembre 2015 20:10:47

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 18:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lactuca serriola
131,34 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 18:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lactuca serriola
94,68 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 18:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lactuca serriola
135,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 18:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lactuca serriola
88,7 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 18:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lactuca serriola
97,79 KB

Torna all'inizio della Pagina

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 18:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto bellissime... Lactuca saligna

massimo

Modificato da - 2121955 in data 05 ottobre 2015 18:35:33
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 18:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo! Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 19:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio della fiducia ma gradirei qualche altro intervento

massimo
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2154 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 20:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se le foglie fossero dentellate direi l.virosa per le foglie superiori ridotte a squame ovate, inoltre leggo sul Pignatti che l. saligna dovrebbe avere le foglie ruotate parallele ai raggi del sole come in l. serriola. Detto ciò non ho mai visto nessuna delle due e mi limito a riportare quello che ho letto quindi non è un'opinione molto affidabile...
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 22:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi riporto le impressioni avute, osservando la pianta dal vivo. Il fiore, sia di lato. sia di sopra mi ha subito ricordato effettivamente Lactuca saligna, che in zona è presente. Però lì mi sono fermato perchè in genere, almeno dalle nostre parti, la specie si presenta con foglie strette e lungamente lanceolate, l'infiorescenza di solito è poco ramificata e i fiori sono appressati al fusto. Soprattutto non ho mai osservato quelle strane foglie piuttosto larghe alla biforcazione dell'infiorescenza così amplessicauli da sembrare due diverse foglie appiattite e contrapposte. Però vi è da dire che normalmente ho sempre incontrato L. saligna in ambienti parecchio aridi, mentre questa pianta vive isolata in un prato complessivamente umido e fertile. Questa situazione potrebbe aver generato un aspetto morfologico più "grasso", che magari stravolge un poco gli schemi abituali. Per questo l'idea di Massimo mi è parsa subito attendibile, anche perchè non so in quale altra specie affine trovare maggiori riscontri. Comunque volentieri aspettiamo nel caso a qualcun altro venisse un'idea diversa. Non so se servirà, ma aggiungo un'immagine con due particolari delle foglie basali che non ho mostrato: esse presentano sul bordo una sorta di dentellatura spinosa ialina abbastanza irregolare. Ciao Riccardo
Immagine:
Lactuca serriola
76,88 KB

Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2154 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 09:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La presenza di dentelli rinforzerebbe il discorso l. virosa, su wikipedia c'è questa tavola dove è evidenziata anche la presenza di foglie amplessicauli coi lobi che quasi si toccano
Immagine:
Lactuca serriola
186,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 11:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Genepy, effettivamente l'immagine che hai pubblicato ha molti punti di rispondenza con la pianta che ho visto: in particolare le foglie basali e le foglie alle biforcazioni (molto particolari) paiono identiche. Non corrisponderebbero ancora le foglie cauline a bordo sostanzialmente liscio. Da qualche parte ho letto che Lactuca virosa avrebbe, se strofinata, un netto odore di papavero. Poiché la pianta dista pochi chilometri da casa mia, potrei fare questa prova senza difficoltà. L'unico problema è che non so che odore abbia il papavero! Provo a chiedere alla mia compagna, che è solita fiutare tutti i fiori e vediamo di risolvere il problema. Nel frattempo sentiamo se Massimo o qualche altro amico abbiano qualche valutazione aggiuntiva.

Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 13:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pianta "difficile".

Il colore dell'achenio, se corrispondente alla realtà e non frutto della fotocamera, è più in linea con L. virosa, e nel caso andrebbe verificata l'assenza di ciglia marginali sull'achenio.

L'orientamento delle foglie cauline nella forma in cui è riportato sulla Flora d'Italia, a mio modo di vedere, può portare, se utilizzato come criterio unico, ad identificare alcuni individui lussureggianti di L. serriola come L. virosa.

Aggiungo che anche il colore del fusto e delle ligule destano qualche dubbio.

L'impressione da foto è che sia più virosa che qualche altro taxon.
La pianta permarrà ancora per qualche altro giorno e continuerà a fruttificare, e chissà che altre osservazioni non possano portare a un'identificazione più sicura.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 16:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a Sedanaccio per il suo intervento. Il colore dell'achenio risponde alla realtà vista. Purtroppo le foto dei frutti sono state fatte con la compatta e pure in luce scarsina. Metto i due particolari in mio possesso con immagini al 100%, ma la qualità è quella che è. A me pare di vedere qualche rara ciglia nella parte alta, mentre il resto dell'achenio sembra liscio. Mi pare purtroppo di ricordare che questo fosse l'unico fiore fruttificato. Nei prossimi giorni "curo" la pianta ed eventuali nuovi frutti saranno documentati in modo più adeguato.
Immagine:
Lactuca serriola
165,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 16:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lactuca serriola
243,99 KB

Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 21:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli acheni sono ciliati quindi si può escludere L. virosa e L. saligna.

Sarei per chiamarla L. serriola.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2015 : 00:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono tornato a vedere la Lactuca enigmatica. Nessun odore particolare o sapore sgradevole (l'ho assaggiata). La pioggia ha lasciato un solo achenio, che ho fotografato come ho potuto. Il risultato non è proprio un capolavoro, ma le ciglia cui si riferiva Sedanaccio si vedono bene (foto sotto). Guardando in giro con attenzione ho visto in pochi metri altre tre Lactuca serriola in crescita tardiva, ma con le foglie più normalmente riconoscibili. Direi a questo punto che Sedanaccio abbia visto bene, si trattava veramente di Lactuca serriola, ma con foglie parecchio difformi da quello che si vede normalmente in giro. Onestamente, in partenza, questa specie l'avrei esclusa con sicurezza assoluta. Invece pare proprio che, con piante altamente variabili, occorra grande attenzione e l'esame ostinato di tutti gli elementi differenziali. Per me è stata una bella lezione. Grazie ancora a tutti gli amici che mi hanno assistito in questa ricerca complessa. Riccardo
Immagine:
Lactuca serriola
137,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2015 : 08:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te, avere avuto questa foto dall'inizio (anche per il colore) non avrebbe dato adito ad approfondimenti... quindi meglio vederla solo ora

massimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net