Buongiorno, ho appena visto questo ragno vicino al portone del mio palazzo. Vivo in una zona molto verde e ci sono parecchi ragni... ed io ne sono terrorizzata!! Questo è pericoloso? Ho sempre paura si tratti di un ragno violino :( Immagine: 144,34 KB
Modificato da - vladim in Data 06 ottobre 2015 06:09:36
Tranquilla, non è un "ragno violino". La foto non è nitida, mi sembra un maschio di Cheiracanthium sp. ma non ne sono sicuro quindi aspetta qualcuno più esperto. In ogni caso nessun pericolo!
Yuri
Modificato da - yurimariannini in data 05 ottobre 2015 16:38:47
In questa stagione i Cheiracanthium mildei non sono ancora adulti e cercano posti adatti per svernare e riprendere l'attività e la crescita in primavera. Costruiscono dei sacchi di tela bianchissima ben coibentata per ripararsi dal freddo; in particolare sotto le cortecce sollevate degli alberi e anche nelle fessure di porte e finestre.
Assolutamente no. Il morso magari è doloroso ma il tutto finisce con una reazione locale (a meno di misconosciute allergie al veleno dei Cheiracanthium spp!). Alcuni studi sembravano affermare una discreta necrotossicità del veleno del Cheiracanthium punctorium (non C. mildei) ma altri studi (es Link) in realtà non sembrano supportare tale ipotesi. Segnalo anche questo articolo Link (tra gli autori anche Nentwig )
Yuri
Modificato da - yurimariannini in data 06 ottobre 2015 17:25:13