|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
maudoc
Utente Senior
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Italy
950 Messaggi Flora e Fauna |
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2015 : 14:05:54
|
2: 187,76 KB |
maudoc Maurizio Sighele maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link birds: Link - animalia: Link |
|
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2015 : 14:06:42
|
questa, simile alla [1], era però un po' più piccola (se non erro)
3: 116,53 KB |
maudoc Maurizio Sighele maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link birds: Link - animalia: Link |
Modificato da - maudoc in data 03 ottobre 2015 14:12:18 |
|
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2015 : 14:07:31
|
infine (ipotesi: Gymnoscelis rufifasciata) 4: 96,15 KB
GRAZIE! |
Modificato da - maudoc in data 03 ottobre 2015 14:09:42 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2015 : 14:24:01
|
la 4^ ...per le prime 3 ci vuole Tiziana
|
Giovanni |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2015 : 22:20:19
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
la 4^ ...per le prime 3 ci vuole Tiziana
|
...Grazie per la fiducia Giovanni, ma stavolta ho fatto fatica. Comunque siamo sul genere Eupithecia per tutte e tre e ritengo che siano tutte Eupithecia semigraphata. La seconda è quella più consunta e sembra leggermente diversa, ma secondo me sono della stessa specie. Spero passi qualcun altro a dire la sua...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 10:11:16
|
…con un bel po’ di prudenza, da quello che si può dire da queste immagini e soprattutto da quello che posso dire io, sono “abbastanza” d’accordo con Tiziana, non sono completamente d’accordo solo perché molte specie del genere Eupithecia non sono facili da determinare e spesso per una determinazione corretta bisogna ricorrere ai genitali (il mio non è un "mantra" ma basta vedere su lepiforum.de e alla specie semigraphata ci sono le immagini dei genitali Link) specialmente quando le foto non sono proprio dettagliate e gli exx appaiono consunti!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 10:24:25
|
| Messaggio originario di EIDOS:
…con un bel po’ di prudenza, da quello che si può dire da queste immagini e soprattutto da quello che posso dire io, sono “abbastanza” d’accordo con Tiziana, non sono completamente d’accordo solo perché molte specie del genere Eupithecia non sono facili da determinare e spesso per una determinazione corretta bisogna ricorrere ai genitali (il mio non è un "mantra" ma basta vedere su lepiforum.de e alla specie semigraphata ci sono le immagini dei genitali Link) specialmente quando le foto non sono proprio dettagliate e gli exx appaiono consunti!
|
Completamente d'accordo con te Stefano, infatti non ho rinominato la discussione subito e comunque mi fermerò al genere. Grazie! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 10:36:32
|
Ok,
ti porto un esempio per intenderci ancora meglio.
L'ex. della foto che riporto l'avevo determinato come Eupithecia impurata a causa di alcune venature rosa che si possono intravedere dalla foto, poi sottoponendo la stessa ad alcuni esperti di questo genere, mi è stato detto che l'ex appartiene a E. semigraphata. A tutt'oggi mi rimangono ancora molti dubbi!
Avezzano 14-IX-2014 115,29 KB |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 13:22:07
|
GRAZIE a tutti.
Solo per sapere: le dimensioni aiutano? perché di questo sono certo, una era almeno 1/3 più piccola
ciao |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 14:27:15
|
| Messaggio originario di maudoc:
GRAZIE a tutti.
Solo per sapere: le dimensioni aiutano? perché di questo sono certo, una era almeno 1/3 più piccola
ciao
|
Ciao Maurizio,
tutti i "parametri" sono utili per l'identificazione di una data specie, anche le dimensioni, ma non in questo caso. Per determinare la maggior parte delle specie del genere Eupithecia, come ho già detto, ci vogliono i genitali. All'inizio anch'io rimanevo quasi deluso dalle "non identificazioni" al livello di specie che mi davano gli altri, ma in questo campo, le determinazioni devono seguire regole ben precise per essere esatte e non dipende dalle abilità soggettive...
Ad ogni modo, attendi anche altre opinioni e/o pareri al riguardo
|
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 04 ottobre 2015 14:28:16 |
|
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 17:09:56
|
No preocupe EIDOS, non è che sia deluso, grazie invece Capisco la problematica e mi adeguo, cercando di far tesoro dei consigli anche se non credo che fotograferò i genitali Lo farei (senza entrare in alcuna querelle) solo se potesse aiutare una ricerca, non per esaudire la mia curiosità.
La mia domanda era posta male, volevo chiedere: siccome erano di due dimensioni evidentemente diverse allora si può almeno dire che certamente(?) c'erano almeno due specie diverse? (lasciando perdere quali fossero )
grazie |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 18:18:16
|
…se mi assicuri che l'una era 1/3 dell'altra, credo proprio di si, penso che si possa parlare di due specie diverse, tieni conto però che già all’interno della stessa specie sussiste una certa variabilità di dimensione. Per esempio se vai su lepiforum.de e osservi gli exx preparati puoi vedere che per quanto riguarda le dimensioni di E.semigraphata variano da 17 a 20 mm e su una piccola farfalla, 3 mm fanno comunque già una bella differenza!
Spero anch'io di aver risposto correttamente alla tua domanda e sempre per quello che posso
|
Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|