Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2015 : 17:18:55
|
Ciao Gilberto, direi che non ci dovrebbero essere dubbi
|
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 00:13:54
|
OK! grazie Giancarlo. |
Gilberto Bonoli |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 08:07:58
|
Come fate la differenza con un Megacraspedus su questa semplice foto? |
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 13:57:53
|
Ho considerato a lungo la possibilità di Megacraspedus sp., ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione utile e, nelle pochissime immagini trovate, non ho riscontrato alcuna somiglianza e/o corrispondenza. L'unica specie un poco somigliante è Megacraspedus binotella oppure M. imparellus, ma non abbastanza da convincermi.
Ho invece basato la mia ipotesi sulla foto/determinazione di Peter Buchner in questo sito: Link
Resto in attesa di suggerimenti, grazie. |
Gilberto Bonoli |
Modificato da - gilbonol in data 04 ottobre 2015 13:59:48 |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 14:37:50
|
Il genere Megacraspedus è probabilmente lontano da essere stato studiato totalmente ed una somiglianza non basta a fare una certezza ... Ma questo è siccome volete. |
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 16:23:36
|
OK, è chiaro che nonavendo la possibilità (né la volontà) di poter eseguire un esame dei genitali non si può fare alcun passo ulteriore. Chiedo al primo moderatore che comparirà su questo post di cambiare il titolo dello stesso, cambiandolo con qualcosa tipo ...Gelechiidae da determinare...
Grazie a tutti! |
Gilberto Bonoli |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 17:03:26
|
| Messaggio originario di gilbonol:
OK, è chiaro che nonavendo la possibilità (né la volontà) di poter eseguire un esame dei genitali non si può fare alcun passo ulteriore. Chiedo al primo moderatore che comparirà su questo post di cambiare il titolo dello stesso, cambiandolo con qualcosa tipo ...Gelechiidae da determinare...
Grazie a tutti!
|
Non sono d'accordo. Finchè non vedrò una foto più simile alla tua rispetto a quella del link da te indicato, io non resto così sul generico, al max. aggiungo un cfr.
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 22:42:26
|
| Messaggio originario di vladim:
Non sono d'accordo. Finchè non vedrò una foto più simile alla tua rispetto a quella del link da te indicato, io non resto così sul generico, al max. aggiungo un cfr.
|
Harry mette in dubbio perfino il genere (Pyncostola con Megacraspedus) quindi il cfr. andrebbe proprio davanti al genere.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 22:56:34
|
Insisto: meglio <da determinare> |
Gilberto Bonoli |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 23:00:08
|
| Messaggio originario di gilbonol:
Insisto: meglio <da determinare>
|
Allora cambiamo completamente, dopo le spiegazioni di Harry ritengo anch'io che sia più corretto.
Pensavo però, dato che serve comunque l'esame dei genitali, non sarà mai determinabile. Lasciamo "Gelechiidae" semplicemente. Se non sei d'accordo cambiamo ancora. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 23:33:20
|
Grazie Tiziana, io credo che vada bene così: in ogni caso si tratterebbe di una specie nuova per il forum! |
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2015 : 01:50:07
|
Mah...a questo punto mi domando che senso ha questo Forum...
Si postano foto a cui si chiede di dare un nome, e quelli che ne sanno un pò di più rispondono in base alle loro conoscenze o confrontando altre immagini -che per fortuna abbondano sul web- cercando di dare risposte più o meno sensate. E' vero, come dice Harry, che bisogna essere più prudenti, ma allora tanto varrebbe mettere il Cfr. almeno alla metà delle risposte, dato che -soprattutto nei micro- sarebbe sempre necessario l'esame dei genitali per avere la certezza... Cosa che suppongo non sia alla portata di tutti, per capacità, tempo, atrezzattura, e soprattutto bibliografia, perchè immagino che, se anche uno ci provasse, e riuscisse a farlo bene (cosa immagino non facile) deve poi poterlo confrontare; e con che cosa...? Inoltre, da quanto posso vedere dalle Monografie che possiedo, in cui ci sono anche le immagini dell'apparato genitale, non è per niente facile distinguere uno dal altro in specie simili...
A questo punto penso che mi asterrò dal rispondere se non sarò sicurissimo, e comunque sempre col Cfr. Di quelle che posterò dovrete fidarvi, dato che, come Gilberto, non ho nessuna intensione alla mia età di cominciare a sviscerare "schifezzuolidae".
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 ottobre 2015 : 06:40:35
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Mah...a questo punto mi domando che senso ha questo Forum...
Si postano foto a cui si chiede di dare un nome, e quelli che ne sanno un pò di più rispondono in base alle loro conoscenze o confrontando altre immagini -che per fortuna abbondano sul web- cercando di dare risposte più o meno sensate. E' vero, come dice Harry, che bisogna essere più prudenti, ma allora tanto varrebbe mettere il Cfr. almeno alla metà delle risposte, dato che -soprattutto nei micro- sarebbe sempre necessario l'esame dei genitali per avere la certezza...
|
Condivido in toto!
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2015 : 11:42:49
|
Carissimi Giancarlo e Vladimiro, figuratevi se non sono d'accordo con le Vostre osservazioni! Però...vorrei farvi partecipi dei motivi (generali e non personali) che mi hanno convinto a chiedere a Tiziana di intervenire.
Primo, il Sig. ZONADREAM Harry è un profondo conoscitore e studioso della materia e ci ha finora aiutati in maniera considerevole a risolvere un bel numero di casi dubbi, quindi mi sembra logico seguire le sue indicazioni anche quando non sono completamente d'accordo.
Secondo, questo forum è frequentato da moltissimi amatori (come me) ma anche da entomologi professionisti e studiosi della Natura in genere, quindi mi sembra ancora una volta logico, oltre che doveroso, seguire criteri il più possibile scientifici ed attendibili. Più di una volta abbiamo ribadito il concetto che riconoscere una NUOVA specie solo da una foto non è in linea con tali principi.
Detto questo, grazie comunque per la partecipazione e continuiamo con serenità, ci sono tante discussioni ancora da aprire! |
Gilberto Bonoli |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 ottobre 2015 : 13:15:52
|
Ciao Gilberto, figurati se io (che fino a ieri ignoravo addirittura l'esistenza di una famiglia Gelechiidae) mi metto a contestare Harry sul campo scientifico! Sarebbe un suicidio... Il mio è un discorso puramente logico, ed applicabile in generale. Se di fronte a due immagini (A e B) raffiguranti esemplari apparentemente identici, l'esperto mi dice che da analisi approfondite sui due esmplari risulta che l'esemplare A è del genere X e l'esemplare B è del genere Y, non posso che accettare il loro responso.
Attendo quindi di vedere una immagine identica alla tua, in cui mi si dica che analisi sull'esemplare l'hanno assegnato al genere Megacraspedus. In assenza di ciò, io riterrei valida la tua determinazione!
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 19:51:50
|
Trovo tutti i vostri interventi validissimi, e mi permetto umilmente di dire la mia. Uno studioso che si ritrova su un forum naturalistico a visionare foto di insetti conosce benissimo tutti i limiti esistenti riguardo le identificazioni. Un titolo che presenta il "cfr." davanti al nome o un "?" dopo il nome non credo sarà considerata identificazione certa con annessa mancanza di professionalità o scientificità. Soprattutto se al titolo segue poi una discussione così interessante con tanti dubbi, perplessità e possibili specie alternative con cui poter fare confusione. Io personalmente preferisco leggere una o più probabili specie possibili, anche senza certezza, che non un mesto "non si può dire nulla, occorre l'esame dei genitali". |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|