testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Richiesta dati su presenza Testudo hermanni in Italia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 21:09:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Esistono dei dati sulla reale presenza della Testudo hermanni in natura in Italia e sulla reale consistenza delle popolazioni ?
Grazie anticipatamente
Beppe

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 18:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da noi in Puglia sono state tutte mangiate dai cinghiali

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 19:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa non la sapevo.
Ma come cavolo ci sono arrivati i cinghiali fino alla Puglia?
Introdotti illegalmente?

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 20:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sardegna è abbastanza frequente in alcune zone...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 22:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in toscana è presente almeno a san rossore, quest'estate per la prima volta l'ho anche trovata personalmente e fotografata

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 11:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia domanda è nata dal fatto che penso che ci siano molte più tartarughe nei giardini degli appassionati, più o meno legalmente detenute, che in natura (in Italia).
Terribile quello che scrivi della Puglia
Mi piacerebbe sapere anche al Boscone della Mesola come è la situazione.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 11:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho trovata, indiscutibilmente in natura, in una località costiera del Sarrabus.
Torna all'inizio della Pagina

Onthophagus taurus
Utente V.I.P.


Città: Mesola
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 13:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe sapere anche al Boscone della Mesola come è la situazione


Dal poco che ne so (non sono esperto di rettili, ma il Boscone un po' inizio a conoscerlo avendoci fatto la tesi di laurea, anche se su animali con più zampe ), la popolazione presente nel Bosco della Mesola è quella con maggiore densità di individui a livello nazionale; è infatti abbastanza comune incontrarla
Ce ne sono popolazioni abbastanza ben messe in tutti i maggiori boschetti della zona (è molto comune, forse più che nel Boscone, nella pineta di Mesola -Motte del Fondo-; credo ci sia anche nel Boschetto di Santa Giustina e alle dune fossili di Massenzatica; ignoro invece se ci sia sulle pinete costiere dei vari lidi di Comacchio ).
Nei boschi attorno a Mesola comunque sembra che la specie sia ancora ben presente.


Daniele
"lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 21:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una bella notizia.
Nei lidi da Lido di Volano verso sud non ne ho mai vista traccia ma non posso escludere che ci sia.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net