testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Gentiana asclepiadea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 11:58:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Genziana fotografata al passo Cereda TN 1400m circa il 08-09-2015.
Da flora alpina sarei arrivato solo a Gentiana asclepiadea, almeno per le tre prime foto. Ne allego altre due fotografate a 500 dalle prime in cui ho qualche dubbio che sia la stessa specie per differenze alle foglie e i fiori sembrano più panciuti e non su tutto lo stelo ma apicali.
Saluti a tutti


Immagine:
Gentiana asclepiadea
109,52 KB
Immagine:
Gentiana asclepiadea
95,21 KB
Immagine:
Gentiana asclepiadea
79,64 KB

Questo mi sono dubbiose per le differenze sopra citate.

Immagine:
Gentiana asclepiadea
84,22 KB
Immagine:
Gentiana asclepiadea
53,17 KB

Link

Link
Gianni

Modificato da - Centaurea in Data 04 ottobre 2015 17:34:41

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 15:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si tratta in entrambi i casi proprio di G. asclepiadea

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti

Modificato da - SEDANACCIO in data 02 ottobre 2015 15:23:36
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 15:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che si tratta in tutti i casi di Gentiana asclepiadea. È probabile che le ultime siano solo piantine un po' più giovani e dal portamento più eretto, meno prostrato (la specie ha un portamento variabile: talvolta ce l'ha prostrato, appoggiato alle altre piante, quasi lianoso, e talvolta forma invece fusti perfettamente eretti).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2154 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 16:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è stata una discussione su Acta Plantarum sul dimorfismo della g. asclepiadea: in piena luce cresce diritta con foglie ruotate da un nodo all'altro, nel sottobosco cresce prostrata con foglie tutte complanari (nella parte prostrata) e fiori rivolti verso l'alto
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 17:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente come mi è capitato di vedere! Grazie, interessante, non mi ero reso conto che la cosa fosse dovuta all'esposizione alla luce, ma mi torna tutto perfettamente!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 20:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'aiuto amici.
Ciao

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

marta dallolio
Utente Senior

Città: chiavari


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 13:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a Genepy51 per l'informazione: da anni mi chiedevo se non fossero sottospecie diverse, avendone viste di entrambe le tipologie; ora è tutto chiaro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net