|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gabricordophoto
Utente nuovo
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Italy
6 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2015 : 23:53:52
|
Una larva di Psychidae, mi parrebbe corretto. Per la specie, non sono esperto… io sposterei la discussione nella sezione "Insetti", anzi direttamente in "Lepidotteri": qui in "Macro e flora" non mi sembra la sezione migliore per chiarimenti sulla specie. Se vuoi, la sposto in "Lepidotteri" io. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Gabricordophoto
Utente nuovo
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Italy
6 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 ottobre 2015 : 09:46:51
|
Si se puoi Forest mi faresti un grosso piacere Sono nuovo e devo prendere ancora un po' di dimestichezza col forum!!!
Grazie mille!!!! |
Im mio sito web - Link |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2015 : 21:41:28
|
E' sicuramente una larva di Psychidae nel suo tipico astuccio.
Potrebbe essere Psyche casta o Psyche crassiorella.
Non so se sia possibile determinarla dalla foto; la P. crassiorella è più grande della P. casta, mi sembra.
Ricordati sempre di precisare il luogo e data del ritrovamento, compreso l'ambiente e quota.
|
Mary |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 07:47:26
|
Quindi restiamo su Psyche sp.
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 08:44:07
|
Ciao a tutti,
non sono esperto di Psychidae, però guardando questo contributo proprio su Naturamediterraneo, quella di Mary, mi sembra una buona possibilità (anche se ripeto, da parte mia sono lontano da poter dare una conferma)
Vai al Link
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|