|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2015 : 16:01:06
Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Heptageniidae Genere: Electrogena Specie:Electrogena sp.
|
Sponda parmense del torrente Enza, in corrispondenza dell'Area Naturalistica Cronovilla, 15-04-15. Corso d'acqua a corrente di velocità media, substrato di pietre.
Immagine: 100,03 KB
Dopo averla posta provvisoriamente in un piccolo contenitore, ho fatto alcune foto a questa ninfa. Lunghezza sul cm, esclusi i cerci.
Immagine: 104,51 KB
Immagine: 104,93 KB
Immagine: 77,18 KB
Consultando il "Manuale per il riconoscimento dei macroinvertebrati delle acque dolci italiane" di S Campaioli, PF Ghetti, A Minelli e S Ruffo (pubblicato dalla Provincia Autonoma di Trento, 1994) sarei giunto alla famiglia Heptageniidae e, forse, al genere Electrogena.
E, se ho capito bene, la specie più probabilmente diffusa in Emilia dovrebbe essere Electrogena lateralis... Giusto?
Grazie
|
PaoloFon |
Modificato da - RobertoPE in Data 03 ottobre 2015 12:03:23
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2015 : 12:01:08
|
Ciao Paolo, sono d'accordo con te nel deteminarne il genere in Electrogena, anche dalle mie parti l'aspetto è simile al soggetto delle tue foto ed anche la tipologia di ambiente nel quale l'hai rinvenuto.
Chissà se il nostro amico carbelfi può venirci in aiuto
Roberto |
|
|
|
cb33
Utente Junior
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Italy
63 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2015 : 11:39:40
|
Salve a tutti, Nelle altre parti d'Italia normalmente è possibile risalire alla specie di Electrogena dalla località, perché in ogni bacino idrografico è presente una singola specie. Nella zona dell'Appennino settentrionale sono invece presenti contemporaneamente 3 specie di Electrogena (E. lateralis, E. lunaris ed E. grandiae). Per distinguere le larve è necessario in genere esaminare caratteri microscopici, anche se in questo caso l'aspetto generale sembra escludere l'appartenenza a E. grandiae. Se ci fosse l'adulto sarebbe facile distinguere E. lunaris (segmenti addominali di colore prevalente grigio bruno scuro) da E. lateralis (addome giallo arancio-rossiccio). Le larve di queste due specie invece si assomigliano moltissimo e solo un'analisi approfondita può arrivare fino all'identificazione specifica. Per cui credo che la più appropriata indicazione per l'esemplare ritratto sia Electrogena sp. Saluti |
Carlo B |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2015 : 14:29:00
|
Prezioso intervento come al solito, grazie