Autore |
Discussione |
|
anteus
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
268 Messaggi Flora e Fauna |
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2015 : 12:05:50
|
probabilmante Brachylomia viminalis (FABRICIUS, 1776)
|
carlo cabella |
|
|
anteus
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2015 : 12:18:01
|
Grazie Carlo , anche se a dire il vero ho un pò di dubbi... |
Ciao
Alberto |
|
|
anteus
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2015 : 15:26:35
|
ritiro ciò che ho detto , sembrerebbe proprio lei |
Ciao
Alberto |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2015 : 21:11:59
|
A me sembra più Lacanobia (Dianobia) contigua Link ... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2015 : 21:34:59
|
…non credo che ci sia bisogno di un’ulteriore conferma, però osservando quella specie di "prolungamento" dell’orbicolare anche a me sembra piuttosto Lacanobia contigua
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 30 settembre 2015 21:35:37 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2015 : 22:01:18
|
Sempre per via del prolungamento chiaro dell'orbicolare avrei il dubbio con Lacanobia thalassina che però presenta una zona scura subito adiacente che mi pare più estesa rispetto a questa, quindi avrei optato per L. contigua. ...O lascio Lacanobia sp.? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
anteus
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 settembre 2015 : 23:03:02
|
Grazie Tiziana , grazie Stefano....per me i vostri occhi vigili sono preziosissimi! |
Ciao
Alberto |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2015 : 03:09:25
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Sempre per via del prolungamento chiaro dell'orbicolare avrei il dubbio con Lacanobia thalassina che però presenta una zona scura subito adiacente che mi pare più estesa rispetto a questa, quindi avrei optato per L. contigua. ...O lascio Lacanobia sp.?
|
…a "sensazione" a me sembra più contigua (ma non so se a questo punto mi sono fatto condizionare dalla tua opinione precedente), in effetti l’ex appare un po’ consunto e tenendo conto della variabilità individuale il dubbio è lecito…. Non che lo debba dire io ma si può sempre rivedere domani, magari arriva un’altra opinione e/o successivamente si può analizzare in maniera più obiettiva, ad ogni modo l'eventuale dubbio, potrebbe rimanere solo tra due specie: Lacanobia contigua cfr. thalassina (non so se questo è il modo corretto di scrivere )
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2015 : 11:55:59
|
riguardando bene tanto per cambiare Andromeda ci ha visto giusto . Per fortuna ho scritto "probabilmente". Tra l'altro L. contigua è sicuramente specie molto più comune di B. viminalis.
|
carlo cabella |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2015 : 21:58:00
|
| Messaggio originario di chap:
... Per fortuna ho scritto "probabilmente". Tra l'altro L. contigua è sicuramente specie molto più comune di B. viminalis.
|
...ma si somigliano un po' Ciao! |
Tiziana
|
|
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2015 : 09:13:19
|
insomma.... è che sono abituato a determinare in prevalenza esemplari preparati e ogni tanto cicco
|
carlo cabella |
|
|
anteus
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 ottobre 2015 : 10:37:24
|
Carlo ma scherzi !? rimani sempre un cecchino ! Grazie a tutti per il vostro impegno piuttosto ! |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2015 : 15:06:29
|
insomma.... è che sono abituato a determinare in prevalenza esemplari preparati e ogni tanto cicco
|
...a me invece succede spesso il contrario, mi rimane più facile determinare exx. in posa naturale perché ho iniziato così
Se c'è bisogno ancora di dirlo, ecco perché insisto sempre sull'importanza del confronto, perché ognuno di noi può apportare qualcosa all'altro che non ha e alla fine, sempre per me, non è importante (o meglio, non è così importante) la persona che riesce a determinare una data specie, ma piuttosto la determinazione corretta
Un abbraccio a tutti
|
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 02 ottobre 2015 15:07:30 |
|
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2015 : 18:08:55
|
il vantaggio è che puoi vedere anche le posteriori e, se necessario, il retro. Ad esempio geometridi del genere Charissa, Gnophos e Glacies sono di difficile determinazione senza un esame approfondito, così come alcuni nottuidi del genere Xestia, Noctua, Agrotis. L. thalassina è più scura. Direi che va bene contigua
|
carlo cabella |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2015 : 18:18:05
|
il vantaggio è che puoi vedere anche le posteriori e, se necessario, il retro. Ad esempio geometridi del genere Charissa, Gnophos e Glacies sono di difficile determinazione senza un esame approfondito, così come alcuni nottuidi del genere Xestia, Noctua, Agrotis. L. thalassina è più scura. Direi che va bene contigua
|
Sottoscrivo
|
Stefano
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2015 : 20:23:03
|
|
Carlo, sicuramente sei più competente e conosci i lepidotteri per come veramente si dovrebbe, io invece...vado "ad occhio", procedo per confronto di foto, praticamente sono un bluff!!... infatti gran parte delle specie che hai citato io non le so riconoscere. Però tutti noi insieme siamo una bella squadra Alla prossima!
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|