testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Erodium sp. (Geraniaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2015 : 11:14:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sembra appartenere al gruppo di Erodium cicutarium ma poi non trovo altre corrispondenze coerenti.
Vi ringrazio per un parere.

Sardegna centro-orientale (NU)
Altitudine 1000 metri
Immagini del luglio 2015

Immagine:
Erodium sp. (Geraniaceae)
201,01 KB

Modificato da - vladim in Data 23 marzo 2016 16:35:23

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2015 : 11:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Erodium sp. (Geraniaceae)
157,39 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2015 : 11:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Erodium sp. (Geraniaceae)
128,79 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2015 : 11:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Erodium sp. (Geraniaceae)
186,25 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2015 : 11:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Erodium sp. (Geraniaceae)
151,09 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2015 : 16:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se interpreto bene il rachide fogliare come non lobulato e se non ho preso un ababglio per il resto sembra una pianta interessante.

Se così penso che si possa circoscrivere alla sect Cicutaria. A questo punto c'è sempre il solito dilemma per cui piante (apparentemente) acauli potrebbero finire nella sub-sect Romana (dove c'è l'E. acaule) ma i petali sono troppo corti rispetto ai sepali e sembrerebebro piante non perenni.

- Gli acheni non hanno di sicuro il solco infrafoveolare e l'unico solco che c'è sembra non ghiandoloso (confermi?). Se sì, il rostro quanto è lungo? 18-24 mm o > di 25 mm?

- Le foglie sembrano avere poche foglioline. Se sì, sono ghiandolose?

comunque verifica la pianta con questa chiave:
Link

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2015 : 17:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Se interpreto bene il rachide fogliare come non lobulato e se non ho preso un ababglio per il resto sembra una pianta interessante.

Se così penso che si possa circoscrivere alla sect Cicutaria. A questo punto c'è sempre il solito dilemma per cui piante (apparentemente) acauli potrebbero finire nella sub-sect Romana (dove c'è l'E. acaule) ma i petali sono troppo corti rispetto ai sepali e sembrerebebro piante non perenni.

- Gli acheni non hanno di sicuro il solco infrafoveolare e l'unico solco che c'è sembra non ghiandoloso (confermi?). Se sì, il rostro quanto è lungo? 18-24 mm o > di 25 mm?

- Le foglie sembrano avere poche foglioline. Se sì, sono ghiandolose?

comunque verifica la pianta con questa chiave:
Link


Ti ringrazio e rispondo con ordine:
- il solco infrafoveolare è perfettamente liscio e quindi non ghiandoloso,
- dal rapporto con gli acheni, il rostro è circa sei-sette volte e quindi maggiore di 25 mm,
- le foglioline sono ghiandolose.
Aggiungo altri due dettagli.
Ho seguito la chiave che proponi (me l'avevi passata in un'altra occasione). Ma non tutto fila liscio sia perché l'autore va interpretato sia perché questa pianta è un po' particolare.
-
Immagine:
Erodium sp. (Geraniaceae)
211,91 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Giemme53 in data 24 settembre 2015 17:44:01
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2015 : 17:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Erodium sp. (Geraniaceae)
193,17 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2015 : 20:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giemme53:

Messaggio originario di SEDANACCIO:

Se interpreto bene il rachide fogliare come non lobulato e se non ho preso un ababglio per il resto sembra una pianta interessante.

Se così penso che si possa circoscrivere alla sect Cicutaria. A questo punto c'è sempre il solito dilemma per cui piante (apparentemente) acauli potrebbero finire nella sub-sect Romana (dove c'è l'E. acaule) ma i petali sono troppo corti rispetto ai sepali e sembrerebebro piante non perenni.

- Gli acheni non hanno di sicuro il solco infrafoveolare e l'unico solco che c'è sembra non ghiandoloso (confermi?). Se sì, il rostro quanto è lungo? 18-24 mm o > di 25 mm?

- Le foglie sembrano avere poche foglioline. Se sì, sono ghiandolose?

comunque verifica la pianta con questa chiave:
Link


Ti ringrazio e rispondo con ordine:
- il solco infrafoveolare è perfettamente liscio e quindi non ghiandoloso,
- dal rapporto con gli acheni, il rostro è circa sei-sette volte e quindi maggiore di 25 mm,
- le foglioline sono ghiandolose.
Aggiungo altri due dettagli.
Ho seguito la chiave che proponi (me l'avevi passata in un'altra occasione). Ma non tutto fila liscio sia perché l'autore va interpretato sia perché questa pianta è un po' particolare.
-
Immagine:
Erodium sp. (Geraniaceae)
211,91 KB


Stando così le cose rimangono due (o tre) possibilità:

1) Foglioline pennatopartite: E. sublyratum Sampaio

2) Foglioline pennatosette: E. aethiopicum (Lam.) Brumh. & Thell. subsp. pilosum (Thuill.) Guitt. (non torna il numero di giri fatti dalla resta degli acheni)

possibilità alternative:

1A) E. lebelii Jordan subsp. marcucii (Parl.) Guitt. può avere il rostro anche > di 25 mm

2A) Si tratta di un taxon da descrivere.

Buona ricerca!

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2015 : 21:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Messaggio originario di Giemme53:

Messaggio originario di SEDANACCIO:

Se interpreto bene il rachide fogliare come non lobulato e se non ho preso un ababglio per il resto sembra una pianta interessante.

Se così penso che si possa circoscrivere alla sect Cicutaria. A questo punto c'è sempre il solito dilemma per cui piante (apparentemente) acauli potrebbero finire nella sub-sect Romana (dove c'è l'E. acaule) ma i petali sono troppo corti rispetto ai sepali e sembrerebebro piante non perenni.

- Gli acheni non hanno di sicuro il solco infrafoveolare e l'unico solco che c'è sembra non ghiandoloso (confermi?). Se sì, il rostro quanto è lungo? 18-24 mm o > di 25 mm?

- Le foglie sembrano avere poche foglioline. Se sì, sono ghiandolose?

comunque verifica la pianta con questa chiave:
Link


Ti ringrazio e rispondo con ordine:
- il solco infrafoveolare è perfettamente liscio e quindi non ghiandoloso,
- dal rapporto con gli acheni, il rostro è circa sei-sette volte e quindi maggiore di 25 mm,
- le foglioline sono ghiandolose.
Aggiungo altri due dettagli.
Ho seguito la chiave che proponi (me l'avevi passata in un'altra occasione). Ma non tutto fila liscio sia perché l'autore va interpretato sia perché questa pianta è un po' particolare.
-
Immagine:
Erodium sp. (Geraniaceae)
211,91 KB


Stando così le cose rimangono due (o tre) possibilità:

1) Foglioline pennatopartite: E. sublyratum Sampaio

2) Foglioline pennatosette: E. aethiopicum (Lam.) Brumh. & Thell. subsp. pilosum (Thuill.) Guitt. (non torna il numero di giri fatti dalla resta degli acheni)

possibilità alternative:

1A) E. lebelii Jordan subsp. marcucii (Parl.) Guitt. può avere il rostro anche > di 25 mm

2A) Si tratta di un taxon da descrivere.

Buona ricerca!

Ti ringrazio.
Farò del mio meglio e, all'occorrenza...chiederò il tuo aiuto.


Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net