Autore |
Discussione |
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 11:08:42
|
secondo me potrebbe essere una bella "fringuella"... ma aspetta gli espertissimi.... ciao!
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 13:05:57
|
Certo, fringuello femmina. |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 14:10:19
|
secondo me è una balia, forse dal collare.. ciao
Umberto |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 16:42:03
|
Balia dal collare Ficedula albicollis femmina quindi concordo con umberto :) forma della testa , becco completamente nero, disegno bianco sulle copritric e mezzaluna estesa sulle primarie i caratteri più importanti.
di getto la similitudine con la femmina di Fringuello c'è...
imho
okkione
|
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2007 : 17:48:43
|
L'avrei assimilato anch'io ai friguelli, che erano numerosi, anche se la taglia mi sembrava leggermente più piccola. Invece è una balia, bene. Grazie Ross |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2007 : 18:50:41
|
Scusate se non sono d'accordo, ma a parte il colore, una Balia può avere un becco così grosso, da granivoro? Inoltre so che Ross è piemontese, dove hai fatto la foto? La Balia nera ci potrebbe stare, ma l'albicollis non è affatto comune in Piemonte, d'accordo la migrazione...Però...
Io aspetterei altri pareri! |
Modificato da - Lanius in data 21 aprile 2007 19:09:00 |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2007 : 18:58:40
|
Chiedo scusa, ho omesso di dichiarare il luogo. E' in val d'Ayas (Aosta), in una pineta appena sopra l'abitato di St. Jacques, paesino in fondo alla vallata e punto di partenza per diverse escursioni. Scusate di nuovo. Ross |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2007 : 19:15:09
|
Non che una balia nera/dal collare non passa finire in valle d'Aosta, anzi, ma conoscendo la consistenza delle popolazioni di fringuello in laricete di media montagna... Notate inoltre che l'albicollis in Valle d'Aosta non è mai stata segnalata (Bocca & Maffei). A parte queste elucubrazioni sulla diffusione, anche restando alla foto e a ciò che si vede continuo a pensare ad una Fringuella! Ciao, LANIUS |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 aprile 2007 : 20:02:00
|
A dispetto della postura la silhouette è più arrotondata di quella di un fringuello e il becco è nero mentre il fringuello ce l 'ha marroncino. Un carattere di cui mi sono accorto adesso sono le zampe che sembrano chiare mentre qualsiasi balia ce le ha nere.. boh..
ciao
Umberto |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2007 : 20:10:31
|
un'altra foto anche oscena ross?
:)
okkione |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2007 : 21:33:28
|
Immagine: 44,54 KB eccola. Ciao Ross |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2007 : 17:35:38
|
per quel poco che ne capisco di passeriformi...... concordo con Lanius! ciao
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 aprile 2007 : 15:02:33
|
io credo ancora nella balia
umberto |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2007 : 16:37:23
|
anche io ho pensato subito alla balia per il disegno della barra alare, ma la testa mi sa di Fringuello e alla fine propendo per quest ultimo (mi preoccupa esser sempre d'accordo con Lanius...ci frequentiamo troppo)
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2007 : 19:33:31
|
Ciao anche se cinclus pensa ancora nella balia io resto fermo sulle mie posizioni: fringuello!
|
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2007 : 23:26:01
|
Anch'io dico fringuella!!! GioFon |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 16:05:16
|
Bella questa discussione, nella quale ognuno mantiene la propria posizione con cipiglio! Le due specie sono talmente diverse che solo una foto può mettere in crisi una identificazione che in natura non darebbe adito a dubbi, se non altro per il diversissimo comportamento !!!
Ora, ragazzi, però ragioniamo e corriamo dietro alle barre alari solo in un secondo momento. Prendete la guida in mano e mettete un dito nella pagina delle balie e uno nella pagina del fringuello. Guardate il rapporto becco e occhio. Nella balia l'altezza dell'occhio (grande perché migratore notturno) è maggiore dell'altezza del becco (fine perché insettivoro). Nel fringuello altezza del becco (granivoro) maggiore dell'occhio (migratore diurno). Come è quello della foto? Badate che i fringillidi iscuriscono il becco un bel pò in primavera! Guardate ora le zampe. Nelle balie sono sempre, inequivocabilmente nerissime. Nel fringuello carnicine. Come sono nel soggetto della foto? Ora andiamo sulla barratura alare. In entrambe le specie il bianco è dato dall'apice delle copritrici delle secondarie nella barra principale e dalla base delle primarie nella barra più fine. Una differenza fra le due specie è che nella balia la barra bianca data dalle copritrici delle secondarie si fonde con il bordo bianco delle terziarie che è sempre piuttosto abbondante; nel fringuello il bordo delle terziarie è un sottile margine verdastro. Tre indizi fanno una prova. Se fosse una balia, sarebbe di una nuova sottospecie a becco grosso, zampe rosa, con barratura abbondantissima da balia dal collare ma con terziarie completamente scure. Dunque... fringuello. Atteggiamento pacioccone? Se spaventate una balia, la vedrete farsi sottile sottile... Dalle foto, l'atteggiamento è molte volte il carattere più ingannevole!
|
Modificato da - Fabribor in data 24 aprile 2007 16:06:44 |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 16:44:24
|
Grazie Fabrizio per le chiarissime indicazioni, mi piacciono perchè mi rimangono in mente... di solito tendo a dimenticare Avevo anch'io un'idea ma non mi ero sbilanciata perchè la foto non chiarissima mi ingannava. Grazie Olivia |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2007 : 17:32:00
|
si alla fine mi son convinto anche io.... e aspettavo altri pareri. è che proprio balie con le zampe chiare nn esistono e quello è un carattere fortissimo. la forma del becco nn mi sembra così importante.... ci sono balie col becco piuttosto tozzo...
ma le zampe dirimono.
il colore del mantello è anomalo alquanto. non so se per la foto "scuretta" o per aberrazioni di piumaggio.
però Fringuella.
okkione
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2007 : 17:33:09
|
Ringrazio Fabrizio per la didattica esposizione di una identificazione che mi appariva chiara a prima vista, ma molto difficile da spiegare così dettagliatamente! |
|
|
Discussione |
|