|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2015 : 10:16:59
|
Altra immagine
Immagine: 285,7 KB |
Gilberto Bonoli |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2015 : 17:35:44
|
Ciao Gilberto,
non ti rispondo in merito alla determinazione per la quale non sarei in grado ne di confermare e neppure di smentire, per la determinazione devi aspettare altri, però guardando sul sito Pathpiva Link anche a me sembra proprio lei, comunque di simili, almeno su questo sito non ne vedo. Nemmeno sul Leraut Vol. 4 E. asteris è data per l’Italia, ma questo, sempre secondo me, non significa che non potrebbe esserci...
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 21 settembre 2015 17:38:34 |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2015 : 14:57:14
|
Grazie Stefano, anch'io mi sono "ispirato" sostanzialmente al sito di Harry che è praticamente l'unico a pubblicare foto utili di questa specie. Se non ci saranno altri riscontri archivierò le mie immagini come Epischnia cf asteris. |
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2015 : 15:44:31
|
Ciao Gilberto, a me pare che la tua determinazione si giusta. Del fatto che fauaeur non la dia presente non ne terrei molto conto. probabilmente viene aggiornato solo in caso di publicazioni complete, con anche immagini delle armature genitali... Sarebbe interessante sentire il parere di Harry
|
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2015 : 18:04:25
|
mi intrometto anche io! Ho guardato su Lepiforum e l'esemplare preparato in fotografia sembra uguale al tuo. Poi sul discorso della distribuzione se ne può discutere, ci sono dei vuoti sui macro, figuriamoci sui micro
|
carlo cabella |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2015 : 19:18:55
|
Per me non è asteris ma piuttosto illotella. E.asteris non mostra di zona aranciata tanto distesa. E.asteris è una specie di bordo di mare, in Francia. E lei è certamente presente in Italia poiché ruba anche in Corsica, sulla costa all'est ! In questo genere esistono tuttavia, di altre specie vicine che possono essere presenti in Italia e che non conosco. Senza genitalia è impossibile giungere ad una determinazione corretta. |
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2015 : 00:14:24
|
| Messaggio originario di carboncity:
Per me non è asteris ma piuttosto illotella. E.asteris non mostra di zona aranciata tanto distesa. E.asteris è una specie di bordo di mare, in Francia. E lei è certamente presente in Italia poiché ruba anche in Corsica, sulla costa all'est ! In questo genere esistono tuttavia, di altre specie vicine che possono essere presenti in Italia e che non conosco. Senza genitalia è impossibile giungere ad una determinazione corretta.
|
Grazie Harry, allora resterà archiviata come Epischnia sp. Peccato! |
Gilberto Bonoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |