testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Neanidi: cfr. Nezara viridula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2015 : 18:26:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

San Donà di Piave, 19 Settembre 2015.
Buongiono a tutti. Il 30 Agosto ho visto questo “agglomerato” d’insetti sulla pagina inferiore di una foglia delle rose sospese sulla ringhiera del terrazzo e non capendo cos’erano e che ci facevano lì le ho fotografate.


Immagine:
Neanidi: cfr. Nezara viridula
49,59 KB

Immagine:
Neanidi: cfr. Nezara viridula
102,05 KB

Immagine:
Neanidi: cfr. Nezara viridula
116,14 KB

Modificato da - vladim in Data 25 settembre 2015 10:23:34

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2015 : 18:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Il 2 Settembre ho riguardato e ho scoperto che al loro posto c’erano queste che presumo siano uova. Oggi 19 settembre le uova sono ancora lì sempre apparentemente uguali.
In un primo momento pensavo fossero coccinelle, ma riguardando le foto mi pare abbiano una struttura più simile alla cimice.



Potete dirmi che insetti sono?

Immagine:
Neanidi: cfr. Nezara viridula
38,42 KB

Immagine:
Neanidi: cfr. Nezara viridula
95,4 KB

Immagine:
Neanidi: cfr. Nezara viridula
83,07 KB

E, se è possibile soddisfare questa mia curiosità, se queste sono le loro uova, vista la perfetta struttura reticolare dell’insieme, ne depongono una a testa una accanto all’altra o quello che si vede in foto è l’esito della deposizione di un unico soggetto?

Grazie in anticipo.




tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2015 : 23:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tolomea,
le strutture trasparenti che si vedono sono i gusci vuoti dai quali sono venuti fuori i piccoli insetti che hai ritratto. Sono stati deposti da un unico esemplare: la mamma di questi piccoli.
Per la specie ti affido a chi li conosce meglio... io non so risponderti


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2015 : 07:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena Tolomea avrà risposto, proverò a spostare la discussione nel sub-forum "Hemiptera Heteroptera".

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2015 : 20:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie millle ragazzi!

@ Tiziana:
Anche a me sembrava un po' fantascientifico che quelle, che inizialmente pensavo fossero coccinelle adulte, avessero un così grande senso della socialità da andare a "partorire" tutte in gruppo assieme ... (sarebbe comunque stato un comportamento piuttosto strano, ma tanto carino... ) Oggi ho osservato meglio la foglia e ho visto che in effetti le uova sono in realtà gusci vuoti. Grazie per il chiarimento.

@ vladim:
Stupendo! In realtà volevo anch'io metterle lì inizialmente, ma non avendo trovato in internet nulla di utile a confermare la tipologia d'insetto alla fine ho scelto la sezione generica. Se mi sposti la discussione ti ringrazio davvero tanto.

@ tutti:
Se mi aiutate a identificare il soggetto vi benedirò almeno per 24 ore di seguito, perché non ho solo l'ovvia curiosità di sapere chi vive nel mio terrazzo, ma anche l'urgenza di una conferma che non sono Cimex lectularius, visto che in un appartamento del palazzo c'è un'infestazione massiccia...




tolomea
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6263 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2015 : 21:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbero essere neanidi e uova di Nezara viridula.... In questo periodo cominciano ad entrare nelle case cercando rifugio in vista del cambio di stagione, sono assolutamente innocue e fanno compagnia!

Se, confortato dagli esperti, ci ho azzeccato chiedo di usufruire della benedizione
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2015 : 21:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo che gli esperti confermino, perché "Meglio una coimice puzzona di una succhiona!!!" .

Io intanto per scaramanzia comincio con la prima benedizione ...






tolomea
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6263 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2015 : 22:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preciso che, a prescindere dalla specie, quelle da te fotografate non diventeranno sicurissimamente cimici succhione (di sangue) e, se non disturbate, neanche puzzone .
Massima tranquillità!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2015 : 20:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può confermare che si tratta realmente di Eterotteri?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6263 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2015 : 22:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Si può confermare che si tratta realmente di Eterotteri?

Grazie



In questo caso mi sento di confermare al 100%
che si tratta di uova e ninfe di Eterotteri Pentatomidi.
Torna all'inizio della Pagina

Levent
Moderatore

Città: Istanbul

Regione: Turkey


1954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2015 : 08:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maybe Nezara viridula but F Marquard should comment

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ragazzi!
Siete stati tutti gentilissimi.




tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net