|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2015 : 12:06:56
|
In linea di massima direi di sì ma come spesso accade nelle Coleophoridae ci sono parecchie specie simili come ad esempio nel caso specifico la Coleophora colutella (FABRICIUS, 1794), ma lascio agli agli esperti io sono autodidatta e di conseguenza è facile che possa sbagliare. |
Gianluca Doremi |
Modificato da - Giangol in data 18 settembre 2015 12:08:04 |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2015 : 12:34:56
|
magari lo faccio presente a Giorgio baldizzone, uno dei massimi esperti di questa famiglia ..... a suivre ...
|
carlo cabella |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2015 : 14:58:13
|
...si, si, sono assolutamente d'accordo con voi. Per quanto mi riguarda ho poca conoscenza ed esperienza con i Micro (che comunque trovo interessanti al pari di altre famiglie) e quindi non so nemmeno qual'è il limite di una possibile determinazione "via foto", almeno al livello di specie, credo che insieme, con il contributo del Forum e con l'aiuto dei più esperti, si possa comunque arrivare ad una discreta conoscenza di questo raggruppamento di Eteroceri...
Grazie Giangol e Chap!
|
Stefano