|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2015 : 12:06:56
|
In linea di massima direi di sì ma come spesso accade nelle Coleophoridae ci sono parecchie specie simili come ad esempio nel caso specifico la Coleophora colutella (FABRICIUS, 1794), ma lascio agli agli esperti io sono autodidatta e di conseguenza è facile che possa sbagliare. |
Gianluca Doremi |
Modificato da - Giangol in data 18 settembre 2015 12:08:04 |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2015 : 12:34:56
|
magari lo faccio presente a Giorgio baldizzone, uno dei massimi esperti di questa famiglia ..... a suivre ...
|
carlo cabella |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2015 : 14:58:13
|
...si, si, sono assolutamente d'accordo con voi. Per quanto mi riguarda ho poca conoscenza ed esperienza con i Micro (che comunque trovo interessanti al pari di altre famiglie) e quindi non so nemmeno qual'è il limite di una possibile determinazione "via foto", almeno al livello di specie, credo che insieme, con il contributo del Forum e con l'aiuto dei più esperti, si possa comunque arrivare ad una discreta conoscenza di questo raggruppamento di Eteroceri...
Grazie Giangol e Chap!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 18 settembre 2015 15:03:03 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2015 : 19:44:20
|
A livello di Genere, sicuramente non ci sono difficoltà. Viceversa, ritengo sia estremamente difficile arrivare alla specie. Le somiglianze tra loro sono tantissime, per cui ritengo sia mooolto importante conoscere la pianta nutrice, almeno nella grande maggioranza dei casi... Io ne ho almeno una ventina "determinati" come Coleophora sp, e temo proprio che resteranno sempre così
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 19 settembre 2015 19:56:47 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2015 : 20:49:06
|
…ok, grazie Giancarlo anche per questa risposta, in fondo mi/ci aiuti a chiudere il cerchio sul limite di certe determinazioni almeno a livello di specie del genere Coleophora, per un possibile approfondimento, come dici tu, se si è fortunati bisognerà studiare un po’ di botanica…
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|