|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2015 : 10:45:51
|
Cè nessuno che riesce ad identificare? Grazie Rasica |
“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano Gianni Calende
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2015 : 17:36:09
|
Ciao Giovanni,
mentre aspetti che ti risponda qualcuno più competente, provo io, sperando di non dire troppe sciocchezze. Il pattern dell’ex mi fa pensare al genere Charissa o al massimo Gnophos, però ammesso e non concesso che il genere sia quello da me indicato, il colore di fondo mi fa rimanere perplesso, sembra quasi che l’hai fotografata in controluce…
Ripeto, se così fosse, comunque il genere Charissa rimarrebbe difficile da determinare attraverso le foto (tant’è vero che in galleria ci sono solo due Charissa)…
Aspettiamo con pazienza altri opinioni…
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2015 : 19:08:55
|
| Messaggio originario di EIDOS:
Ciao Giovanni,
mentre aspetti che ti risponda qualcuno più competente, provo io, sperando di non dire troppe sciocchezze. Il pattern dell’ex mi fa pensare al genere Charissa o al massimo Gnophos, però ammesso e non concesso che il genere sia quello da me indicato, il colore di fondo mi fa rimanere perplesso, sembra quasi che l’hai fotografata in controluce…
Ripeto, se così fosse, comunque il genere Charissa rimarrebbe difficile da determinare attraverso le foto (tant’è vero che in galleria ci sono solo due Charissa)…
Aspettiamo con pazienza altri opinioni…
|
Ciao Stefano, infatti hai ragione la foto è stata scattata sul vetro della finestra è per quello che ha sfalsato il colore, aspettiamo qualche esperto. Ciao Rasica |
“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano Gianni Calende
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2015 : 22:03:26
|
Non escluderei nemmeno il genere Elophos. Sono d'accordo con Stefano: è difficile fare una determinazione di questi generi attraverso una foto.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2015 : 16:58:35
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Non escluderei nemmeno il genere Elophos. Sono d'accordo con Stefano: è difficile fare una determinazione di questi generi attraverso una foto.
|
...si, si, Elophos, Gnophos e Charissa v. Link...
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|