testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Mix
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2015 : 00:22:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 43.00277190984213, 10.846944451332092 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ciao a tutti!
Mi vergogno un po' a mettere queste foto, vedendo quelle postate di solito, ma la mia attrezzatura e la mia pazienza sono limitate...
Spesso mi diverto a lasciare la luce delle scale accesa e dopo un paio di ore mi affaccio per vedere cosa c'è di bello. Davanti a casa mia non c'è una luce per una trentina di chilometri, quindi le falene dei dintorni vengono eccome..
Ecco una delle serate in questione, il 5 Luglio 2015, verso mezzanotte, a Valpiana (GR)(circa 140 m slm).

Ecco la foto principale in cui riconosco Acontia (Emmetia) trabealis e Eilema cfr. caniola, me le confermate? Poi metto un ingrandimento.
Mi interesserebbe conoscere il nome di quel bel Noctuidae nero in primo piano. Ci si può arrivare?

Immagine:
Mix
165,47 KB

Raziel
Utente Senior

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2015 : 00:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un ingrandimento del Noctuidae e dell'Eilema cfr. caniola:

Immagine:
Mix
185,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2015 : 00:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E il crop di Acontia (Emmetia) trabealis e un microlepidottero che mi piacerebbe sapere cos'è, ma la vedo dura:

Immagine:
Mix
108,32 KB

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2015 : 14:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il grande noctuide è una Catephia alchymista, con gli altri ti spero aiuta qualcuno più bravo di me

Jiri

Raziel
Utente Senior

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2015 : 15:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!
Ho controllato ed è proprio lei.
Speriamo che qualcuno dia un'altra occhiata al post.

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2015 : 10:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in alto a destra c'è Stegania trimaculata (DE VILLERS, 1789) geometridae

carlo cabella

Raziel
Utente Senior

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2015 : 00:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Yeah! Grazie!
Pensavo fosse inidentificabile...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net