testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 PTERIDOPHYTA
 "Canne" da identificare - Equisetum cfr. variegatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2015 : 06:58:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le foto sono del 19 agosto scorso, presso Vigo di Fassa (TN), a circa 1300 m.s.m.

Non ho la minima idea di che tipo di pianta possa trattarsi.

Grazie
Ciao
Vladim




Immagine:

271,53 KB
Immagine:

253 KB

Modificato da - vladim in Data 06 febbraio 2016 09:00:56

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2015 : 06:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Sphenopsida Ordine: Equisetales Famiglia: Equisetaceae Genere: Equisetum Specie:Equisetum variegatum (cfr.)
Immagine:

240,11 KB
Immagine:

282,36 KB

Modificato da - vladim in data 06 febbraio 2016 09:00:10
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2015 : 09:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Equisetum sp.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2015 : 12:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo conoscevo sotto questa forma:
Link .
Così “nudo” non l’avevo mai visto e non l'ho certo riconosciuto!
Come mai si presenta con questo aspetto?

Grazie

Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2015 : 15:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questo genere non conosco nulla, però presumo che questo aspetto dipenda dal tipo di specie, diversa da quella da te paragonata.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2154 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2015 : 15:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando sugli equiseti (si dice equiseta?) del Trentino ne ho trovato uno con portamento di quel tipo (senza ramificazioni o verticilli): e. variegatum.
In effetti anch'io li ho sempre visti ben ramificati, salvo appena spuntati
Torna all'inizio della Pagina

willy98
Utente Senior

Città: Azeglio
Prov.: Torino

Regione: Italy


3399 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2015 : 17:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere E. hyemale ma ci vorrebbero delle foto ravvicinate, più particolareggiate.

Gianni
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2154 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2015 : 17:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato su wikipedia una spiegazione della stranezza di un equiseto senza rami, ed ho trovato questo:
fusti sterili, di colore verde e quindi fotosintetici. In questi fusti le foglie sono così poco significative che il fusto si sostituisce ad esse per il processo fotosintetico insieme a degli stomi. Le cellule di tipo clorofilliane sono profondamente immerse nelle depressioni dell'epidermide. Questi fusti sono semplici o ramificati (poco) solo alla base; i rami sono ascendenti e indivisi.
Non so se altri equiseti si comportano così, io ho cercato solo equisetum variegatum, e comunque non avrei mai pensato che una pianta potesse sostituire la funzione clorofilliana delle foglie con un fusto verde specializzato!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2015 : 17:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente interessante ed impensabile!

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2015 : 18:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non avrei mai pensato che una pianta potesse sostituire la funzione clorofilliana delle foglie con un fusto verde specializzato

Fanno così tutti i cactus, molte Euphorbiae e decine e decine di altre specie....

bruno
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2154 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2015 : 19:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari una cinquantina d'anni fa me l'avrà anche detto l'insegnante di scienze, certo che ai cactus era facile pensare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net