|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 settembre 2015 : 15:04:42
|
Che ne direste di Heracleum sphondilium?
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 settembre 2015 : 08:40:38
|
La mia ipotesi era basata sulla notevole somiglianza con la terza foto di questo topic Link
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2015 : 13:47:40
|
La forma dell'infiorescenza fa pensare fortemente ad Angelica sp., che può avere fiori bianchi (a volte anche rosa o verdastri). Personalmente mi sentirei sicuro solo dopo aver esaminato le foglie ed aver controllato se ci sono brattee sotto all'infiorescenza (un piccolo dubbio con Laserpitium sp., ad esempio, mi rimane, o magari con altri generi ancora: Peucedanum – Imperatoria; non mi pare invece che possa essere Tommasinia).
L'infiorescenza di Heracleum ha i raggi (gli steli delle ombrellette che costituiscono l'ombrella) diretti verso l'alto ed a volte incurvati pure verso l'alto, mentre in questo caso sono diretti in tutte le direzioni, anche verso il basso, ed a volte incurvati verso il basso; inoltre, in Heracleum le ombrellette hanno un profilo superiore tendenzialmente piatto, mentre qui hanno forma sferica. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 settembre 2015 : 14:13:23
|
Devo ammetterlo e chiedere scusa. Avevo fatto queta foto perchè mi piaceva la scena, senza nessuno scopo scientifico. Una volta scaricata, mi sono ricordato di un Heracleum fotografato tempo fa, ho guardato il singolo fiore e non l'ntera pianta, ed ho deciso che poteva essere lui. Errore da asilo infantile!
Sono invece d'accordo con te che si tratta di Angelica cfr. sylvestris, quasi senza ombra di dubbio. Grazie
Vladim |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|