|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2015 : 21:02:49
|
Salve a tutti,
Pharmacis lupulina (Linnaeus, 1758) è una specie nuova per l’Abruzzo, mi è stata confermata personalmente da Paolo Parenzan qualche giorno addietro. Ho ritenuto interessante fare questa segnalazione anche sul FNM
Riporto in parte anche quanto mi scrive:
"In Italia è nota per tutte le regioni settentrionali e centrali (tranne l’Abruzzo).
In Italia meridionale si ha solo una segnalazione per la Puglia: Faeto (FG): Piano delle Noci 6.VI.1990 (Parenzan, 1995) ed una per la Calabria: San Giovanni in Fiore (CS); Stradalata Soprana (recte Stradalata Soprano) (CS) (Bertaccini, Fiumi & Provera, 1997), dove era stata segnalata genericamente in precedenza (Provera, 1992).
Una citazione generica per la Basilicata (Wolfsberger, 1971) va confermata.
Una antica segnalazione per la Sicilia: Madonie VII (Minà-Palumbo & Failla-Tedaldi, 1887-1889), è errata, da riferire a T. sylvina (Ragusa, 1904)."
15.V.2015 - Abruzzo - Oricola (Aq) 199,9 KB
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - Andromeda in Data 02 settembre 2015 22:23:39
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2015 : 22:13:54
|
Bravo Stefano!! Interessante ritrovamento per la tua regione
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2015 : 22:15:13
|
Complimenti |
Mary |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2015 : 05:37:54
|
Si, vi ringrazio, ma soprattutto sono contento del fatto che sono riuscito a reperire i dati della mia regione peri poterli confrontare (in un altro topic mi “lamentavo” della mancanza di questi ultimi), tra l’altro ho scoperto, al contrario di quanto avevo detto in precedenza che Horisme aemulata è presente nella mia regione, quindi potresti aver visto giusto tu Tiziana (vedi Link) è solo che sto aspettando di nuovo la risposta di Parenzan per una maggiore sicurezza, ovviamente ti/vi farò sapere
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 03 settembre 2015 05:53:58 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|