|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2007 : 10:16:07
|
mi unisco al coro dei complimenti per questo splendido post che ti deve averti richiesto parecchio tempo per la realizzazione delle foto, ma che risultati... due curiosità: - la conchiglia nell'immagine #7 era abitata? - ma le bestioline che fotografi tu sono tutte blu?
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26175 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2007 : 16:01:27
|
ciao ragazzi
...sono io che devo ringraziare voi ...
...le vostre immagini e le vostre discussioni mi hanno dato l'imput per iniziare a conoscere questo "nuovo mondo animale"...
...devo dire che sono rimasto subito impressionato dalla quantità e varietà di gusci che trovo nelle mie passeggiate a bassa quota...
...non pensavo che ce ne fossero così tante... ...e piano piano mi sembra anche di intuire dove ricercarle...
...ne ho già altre da potervi mostrare... ...ma sto aspettando di vederle anche vive...
facilmente sbaglio i tempi.....forse sono notturne vedrò di fare qualche uscita anche al buio (sicuramente però avrò problemi di flash)
...mi sto divertendo a gurdare tutte le vecchie discussioni (già 28 pag)...
...e questo è grazie ai vostri formidabili contributi ...
un saluto a tutti e continuate a darmi nuove conoscenze.........alberto
P.S. x Angelo non ho fatto caso se fosse vivo (foto 7) tornerò sul posto sicuramente...e vedrò se è ancora nello stesso punto
e tornerò perchè per quello stagno... ho un brutto presentimento (una decina di anni fa erano addirittura 3)....inoltre in quella zona stanno facendo dei lavori figurarsi se terranno in considerazione 4 mq di acqua stagnante !!!!!!!
albertotn1
|
Modificato da - Alberto Gozzi in data 19 aprile 2007 16:07:53 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2007 : 18:04:31
|
Ciao Alberto, credo che tutti gli utenti di questo forum debbano ringraziare te per i contributi che ci stai inviando.Ci stai facendo conoscere la fauna trentina che è anche biogeograficamente molto interessante,quasi una porta sull'oriente. Siamo solo all'inizio,ma gia abbiamo accumulato una quantità di informazioni facilmente richiamabili dalla Tassonomia e dalla checklist che vanno a costituire un patrimonio comune di conoscenze sulla malacofauna terrestre italiana che non ha simili in tutto il Web. Ormai ti sei preso la malattia della lumaca,gia ti vedo camminare guardando rocce,muri,cespugli ed ogni altro luogo che potrbbe nascondere una chiocciolina piccola piccola facendo dubitare chi ti guarda della tua integrità mentale,non ti preoccupare,sei in buona compagnia. un caro saluto Sandro
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26175 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2007 : 17:03:23
|
grazie,Sandro
x Angelo sono tornato sul posto (25 aprile) la conchiglia di foto 7 non c'è più o era viva o presumo sia stata divorata da tasso o volpe (orme sul fango)
un saluto................................................alberto |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2007 : 00:05:51
|
IL mio amico Luigi dice sempre:
"le lumache camminano poco e piano piano ma ci fanno camminare per chilometri e chilometri"
Ciao Fabio
"La Sicilia è una di què fortunati paesi, in cui la natura ha voluto far mostra delle sue più belle e svariate produzioni. Uomini d'oltre mare, e d'oltre monti vi traggono per investigare gli oggetti in essa in larga scala mano disseminati, ...." Luigi Benoit, 1840 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 10:03:30
|
beh non te l'avevo chiesto per andare a riprenderla... era solo per chiederti se avessi notato animali con conchiglie così evidentemente corrose
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
u/c..
Utente nuovo
Città: u
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2015 : 00:43:24
|
Stupende foto! ti consiglio di andare a fare delle foto anche al lago-palude di Pudro ( Vicino ai laghi di Canzolino e Madrano ), lì ho trovato delle planorbarius stupende! |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|