Barcellona, 30 giugno. Forse è una domanda banale, ma mi chiedo se questo passero fotografato in Spagna appartiene alla stessa specie di quelli nostri(Passer domesticus), o magari solo una sottospecie diversa. Grazie
Immagine: 290,42 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
allora, la situazione è un po' incasinata, dagli ultimi studi genetici la passera d'Italia dovrebbe essere una specie a se stante (Passer italiae), endemica del nostro paese che così si differenzia nettamente dalla Passera europea (Passe domesticus) che è quella presente nel resto d'Europa ed è la specie che hai fotografato tu a Barcellona e si differenzia principalmente per la banda grigia sul capo ((nell'italia è marrone)
Grazie mille! Mi sembrava leggermente diversa nei colori del capo, e mi era sorto il dubbio
Ho scritto contemporaneamente a Daniele e non avevo letto la sua risposta. Dunque la cosa non è ancora ben definita al momento. Ma finora c'era una differenza a livello di sottospecie? Se la nostra è Passer domesticus italiae, nel resto dell'Europa è Passer domesticus ......?
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Modificato da - Mizar in data 30 agosto 2015 18:56:17