Autore |
Discussione |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2015 : 12:33:48
|
La sezione è quella giusta, appartiene all'ordine Neuroptera e quasi sicuramente alla famiglia Myrmeleontidae (i formicaleoni). Sulla specie non mi pronuncio |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2015 : 14:35:28
|
Il genere potrebbe essere Neuroleon, ma devo vederla con un po' di calma e attenzione che ora non ho...
Buone cose |
Agostino Letardi Link |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2015 : 22:49:32
|
grazie, avere azzeccato l'ordine ed essere certi della famiglia è già un buon risultato !
Se si conferma il genere Neuroleon il campo si dovrebbe restringere a 3 specie (almeno stando a questa checklist ...) Neuroleon arenarius Neuroleon microstenus Neuroleon nemausienis
|
s.g.
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
it.wikipedia.org flickr |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2015 : 18:13:21
|
e grazie anche al Moderatore per il cambiamento di titolo e lo spostamento nella sezione apposita! |
s.g.
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2015 : 00:00:08
|
riporto su questo msg sperando che si possa confermare il genere ed individuare la specie |
s.g.
|
|
neurottero
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2015 : 11:42:20
|
Carissimo,
confesso che non me la sento molto di sbilanciarmi: riesco a distinguere troppo poco dalla foto e non ho la competenza di Hemerobius o di Dilar che probabilmente se nmai capiteranno qui ti sapranno dire con molta più accuratezza.
Io mi sentirei di sbilanciarmi solo sulla conferma del genere. Per la specie potrei azzardare N. microstenus ma più che di una determinazione si tratta di una ipotesi fantasiosa buttata li per farmi sfottere dai due amici/colleghi neurotterologi del forum
Spiacente di non saperti dire di più
Buone cose |
Agostino Letardi Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2015 : 17:39:55
|
Non è semplice idetificare i Neuroleon da una buona foto, sfiora l'impossibile farlo da una foto "oscura" come questa. Assolutamente in ombra l'importantissimo disegno del pronoto, ci si può basare solo sui non molto meglio leggibili caratteri dell'ala e delle macchie addominali. Io come massima probabilità, ma non ragionevole sicurezza, arriverei ad una specie diversa (e non presente in checklist) da quella indicata da Agostino. Ma ha un senso indicarla? R |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2015 : 22:37:22
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Non è semplice idetificare i Neuroleon da una buona foto, sfiora l'impossibile farlo da una foto "oscura" come questa. Assolutamente in ombra l'importantissimo disegno del pronoto, ci si può basare solo sui non molto meglio leggibili caratteri dell'ala e delle macchie addominali. Io come massima probabilità, ma non ragionevole sicurezza, arriverei ad una specie diversa (e non presente in checklist) da quella indicata da Agostino. Ma ha un senso indicarla? R
|
Mi accontento di essere arrivato ad avere la conferma del genere!
grazie!
|
s.g.
|
|
neurottero
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2015 : 14:46:27
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Non è semplice idetificare i Neuroleon da una buona foto, sfiora l'impossibile farlo da una foto "oscura" come questa. Assolutamente in ombra l'importantissimo disegno del pronoto, ci si può basare solo sui non molto meglio leggibili caratteri dell'ala e delle macchie addominali. Io come massima probabilità, ma non ragionevole sicurezza, arriverei ad una specie diversa (e non presente in checklist) da quella indicata da Agostino. Ma ha un senso indicarla? R
|
Pienamente d'accordo con Roberto (e come potrebbe essere altrimenti ): la mia ipotesi era assolutamente messa li e campata per aria nel senso che anche per me, a voler affidarsi a quel poco che riesco a vedere, si finisce "fuori" dal novero delle specie segnalate in checklist ma in questi casi preferisco evitare ipotesi che potrebbero dare adito a segnalazioni di specie nuove per il territorio in oggetto.... Ringrazio comunque Roberto per la conferma della determinazione di genere... io pure su quella avevo qualche dubbio |
Agostino Letardi Link |
|
|
|
Discussione |
|