|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2015 : 17:09:54
|
Riporto su.
Se qualcuno se la sente ed è possibile, potrebbe confermarmi almeno il genere?
Grazie
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2015 : 18:22:11
|
Ciao Stefano, non è mica facile! Io comunque ci provo. Dalle tue foto si nota che la parte estrema delle ali superiori, verso il margine posteriore e cioè appena prima delle frange, è scarsamente colorato e risulta abbastanza chiaro e della stessa tinta della parte basale e superiore delle ali stesse; questo per me fa pendere l'identificazione versi la specie Cochylimorpha jucundana.
La stessa parte delle ali in C. hilarana si presenta in genere parecchio più scura, anche se non in modo uniforme.
Salvo smentite, purché ragionate. |
Gilberto Bonoli |
Modificato da - gilbonol in data 07 ottobre 2015 18:23:03 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2015 : 18:35:15
|
| Messaggio originario di gilbonol:
Ciao Stefano, non è mica facile! Io comunque ci provo. Dalle tue foto si nota che la parte estrema delle ali superiori, verso il margine posteriore e cioè appena prima delle frange, è scarsamente colorato e risulta abbastanza chiaro e della stessa tinta della parte basale e superiore delle ali stesse; questo per me fa pendere l'identificazione versi la specie Cochylimorpha jucundana.
La stessa parte delle ali in C. hilarana si presenta in genere parecchio più scura, anche se non in modo uniforme.
Salvo smentite, purché ragionate.
|
Ciao Gilberto,
per quello che si può ricavare da una semplice foto, penso che ci siamo (almeno a parer mio), in ogni caso abbiamo confermato almeno il genere!
Ti ringrazio
NB
Lo so che non è facile , ma per quello che possiamo ci proviamo e prendiamo anche atto dei limiti di certe determinazioni fatte via WEB! |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 07 ottobre 2015 18:36:14 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2015 : 18:40:36
|
Infatti non è facile Jucundana potrebbe anche essere però in Italia è segnalata solo al nord; sulle alpi. Scarterei anch'io hilariana, che mi pare più scura e"reticolata" nel pattern, Cercando nella monografia del Razoswsky, ce ne sono altre che ci potrebbero stare, ad es. halophilana presente in Italia; poi erlebachi; anche questa solo del Nord Italia e Francia (Alpi). In definitiva, temo dovrai accontentarti di Cochylimorpha sp Salvo non si faccia sentire Harry, con un suo autorevole parere.
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2015 : 19:06:31
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Infatti non è facile Jucundana potrebbe anche essere però in Italia è segnalata solo al nord; sulle alpi. Scarterei anch'io hilariana, che mi pare più scura e"reticolata" nel pattern, Cercando nella monografia del Razoswsky, ce ne sono altre che ci potrebbero stare, ad es. halophilana presente in Italia; poi erlebachi; anche questa solo del Nord Italia e Francia (Alpi). In definitiva, temo dovrai accontentarti di Cochylimorpha sp Salvo non si faccia sentire Harry, con un suo autorevole parere.
|
...preciso e puntuale! Perfettamente d'accordo su tutto!
Grazie anche a te Giancarlo |
Stefano
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2015 : 22:35:09
|
Intanto rinomino la discussione con Cochylimorpha sp., se poi ci saranno interventi sulla specie possiamo sempre cambiare.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|