|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2007 : 11:08:47
|
Abbazia di Sant'Antimo - SI
Guarda qui
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2007 : 23:04:25
|
...ero convinto che "Terra di Siena" fosse più scuro come colore....
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2007 : 09:41:28
|
Si.. leggermente pù ocra!!
Piacere di riaverti tra tra noi!!!! simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 17:42:22
|
| Messaggio originario di Fox:Si.. leggermente pù ocra!! |
Leggermente? E' quasi rosso acceso!!
| Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:
...ero convinto che "Terra di Siena" fosse più scuro come colore....
Siamo parte della natura - Salvatore
|
Ho trovato questo vecchio topic, come non intervenire?
Il famoso colore terra di Siena è un rosso, che non è presente nelle foto postate da Fox, semplicemente perchè non è in quelle zone. Il colore caratteristisco della mia terra lo trovate o meglio lo vedete nel periodo della lavorazione del terreno in tutta l'area denominata "montagnola senese", ovvero la zona protetta del Montemaggio fino anche a Monteriggioni. I dintorni a Nord di Siena ne sono caratterizzati ed oltre a essere bella è un'ottima terra, molto produttiva in primis per la vite e l'olivo. Le zone fotografate da Fox sono del sud della mia provincia e sono caratterizzate da argilla, o meglio creta.
Ciao
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!! |
Modificato da - Frustone in data 21 marzo 2010 17:44:19 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 15:14:36
|
Ciao! Pensavo però che il color "terra di Siena" si riferisse alla parte sud del territorio, cioè quella rappresentata da Simonetta...
Ric |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:17:46
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Ciao! Pensavo però che il color "terra di Siena" si riferisse alla parte sud del territorio, cioè quella rappresentata da Simonetta...
Ric
|
Niente di più sbagliato.. Guarda che molti turisti ci rimangon fregati, internet ha poi fatto il resto dando notizie a dir poco sbagliate a profusione circa i siti o le località da cercare... Tempo fa trovai addirittura una inglese col suo bel sacchettino (di creta!!) che intendeva portare nei suoi posti natii!! La terra di Siena è ROSSA accesa e la trovi appunto nel suo interland nella parte nord del nostro territorio. Passare dal borgo di Strove o Monteriggioni o nel comprensorio del comune di Sovicille quando è il periodo delle lavorazioni del terreno è qualcosa di unico, la terra rossa accesa viene messa alla luce ed è davvero unica. Quella è il nostro colore Terra di Siena, il resto è invenzione, questo topic è sbagliato in quanto le foto postate dovrebbero essere denominate sotto Val d'Orcia e Crete Senesi, la Terra di Siena è tutta da un'altra parte ovvero nel comprensorio della "Montagnola Senese" che è incantevole, vedi i posti da me rammentati nel topic che ho aperto intitolato: "scavatore tremendo chi è?" aperto nella sezione le Tracce degli animali.
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!! |
Modificato da - Frustone in data 26 marzo 2010 13:47:40 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2010 : 18:12:55
|
E poi c'è da dire che i turista non ci capisce niente, Terra di Siena è anche un festival e poi il termine è senza dubbio inflazionato. Per dare ancora maggior chiarezza togliere la vostra curiosità posso dirvi che l'origine del colore è dato da ferro e dalla bauxite che sono fortemente presenti nella terra,al contrario il terreno della zona sud della provincia è formato da crete, chiarissime.. questa è una foto del colore dei terreni e uno è il campione riconosciuto internazionalmente del colore denominato! Ciao! Immagine: 210,82 KB
Immagine: 1,73 KB
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2010 : 22:05:10
|
| Riccardo Banchi
Pensavo però che il color "terra di Siena" si riferisse alla parte sud del territorio, cioè quella rappresentata da Simonetta...
|
Infatti, io mi riferivo al territorio, ma c'è sempre chi vuol fare dello spirito gratuito..
Per quanto riguarda il colore ha ragione Frustone...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Città: montevarchi
Prov.: Arezzo
197 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:37:13
|
Ho visto adesso questa discussione, ed aggiungo delle precisazioni. La terra di siena è un pigmento minerale estratto dal terreno vicino a siena, appunto, senza dubbio dal territorio che dice Massimo. Serve, come molte altre "terre" per la pittura ad olio. Ce ne sono altre che danno un colore simile, ma da secoli la terra di siena è quella più apprezzata dai pittori. Con un particolare procedimento che prevede il passaggio in un apposito forno, poi, si crea la "terra di siena bruciata". So queste cose perchè, dopo che un amico mi aveva chiesto spiegazioni, mi sono informata. Ciao
lucia |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:47:22
|
| Messaggio originario di larthia:
Ho visto adesso questa discussione, ed aggiungo delle precisazioni. La terra di siena è un pigmento minerale estratto dal terreno vicino a siena, appunto, senza dubbio dal territorio che dice Massimo. Serve, come molte altre "terre" per la pittura ad olio. Ce ne sono altre che danno un colore simile, ma da secoli la terra di siena è quella più apprezzata dai pittori. Con un particolare procedimento che prevede il passaggio in un apposito forno, poi, si crea la "terra di siena bruciata". So queste cose perchè, dopo che un amico mi aveva chiesto spiegazioni, mi sono informata. Ciao
lucia
|
Uà!! Ma tu sai tutto,tutto!!!
Ma a dir il vero Lucia io fraintesi questo Topic,l'amica Simonetta (Fox) come poi disse,non intendeva riferirsi al colore della terra,ma alle località che giustamente sono nella provincia della mia città. Mi dai il là ad una precisazione doverosa che dovevo a Fox da tempo,non era affatto spirito il mio o sarcasmo,sò che noi senesi ne siam maestri, ma non era questo il caso,è solo che son duro di comprendonio come pochi e anzi a caldo me l'ero pure presa a male!!
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 00:58:58
|
| Frustone:
Mi dai il là ad una precisazione doverosa che dovevo a Fox da tempo,non era affatto spirito il mio o sarcasmo,sò che noi senesi ne siam maestri, ma non era questo il caso,è solo che son duro di comprendonio come pochi e anzi a caldo me l'ero pure presa a male!!
|
Tranquillo Massimo, non era riferito a te, ci mancherebbe altro!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net