Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 21 agosto 2015 : 20:17:13
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Paulo e sono nuovo del forum. Spero di postare correttamente e chiedo scusa sin da ora se dimenticherò qualche informazione oppure non avrò seguito correttamente tutte le regole del forum.
Sono piuttosto ignorante in materia ma ho iniziato da poco con la produzione di video macro e a volte i soggetti sono degli insetti assai interessanti. Siccome vorrei determinare di quali specie si tratti di volta in volta, vorrei chieder consiglio nel determinarne il nome.
Questi affascinanti insetti sono stati ripresi in Carnia verso l'una. Sono grato sin da ora a chiunque potesse aiutarmi ad individuarne il nome oppure suggerirmi a chi o dove rivolgermi.
Un ringraziamento particolare a D21 che mi ha guidato al primo post.
Un caro saluto!
Modificato da - Forest in Data 21 agosto 2015 20:25:51
Sposto nella sezione "Insetti", che è la più adatta (qui era stato postato nella sottosezione "Argomenti di Entomologia generale"). Sicuramente ti risponderanno meglio.
(P.S.: L'ultimo è un ragno, quindi non è un insetto, ma un aracnide, e andrebbe postato nella sezione dedicata agli aracnidi.)
Ciao e benvenuto! visto che nessuno finora ha risposto, ti dico quel che so io, partendo dagli Ordini: 1) Hemiptera subord. Heteroptera, 2) Orthoptera, 3) Diptera, 4) Coleoptera, 5) come diceva Forest, non è un insetto ma un aracnide, quindi Classe Arachnida. Dunque il primo dovrebbe essere una ninfa di Lygaeidae, probabile Spilostethus sp.; il secondo probabilmente è un Acrididae, ma più di lì non vado; del terzo non so neanche la famiglia, i Ditteri come quelli sono troppo difficili; il quarto è un Cerambicidae, forse genere Stenurella, ma dovrei controllare meglio.. Il quinto mi sembra tanto una femmina di Araneus diadematus.
Mi chiamo Paulo e sono nuovo del forum. Spero di postare correttamente e chiedo scusa sin da ora se dimenticherò qualche informazione oppure non avrò seguito correttamente tutte le regole del forum. ............
Ciao, ti consiglio di aprire una discussione diversa per ciascuno degli esemplari in questione, inserendoli ciascuno nella sua sezione di competenza: 1) Hemiptera Heteroptera, 2) Orthoptera, 3) Diptera, 4) Coleoptera, 5) Araneae. Solo così i veri esperti di ciascuna sezione potranno darti risposte certe.
E ricordalo per il futuro: una sola specie per discussione, ed inserita nella sezione di competenza!