|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ricribo
Utente Junior
Città: Como
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2015 : 08:58:35
|
Buongiorno,ho trovato ieri verso le 18.30 un bruco che ho sommariamente identificato come bruco di Saturnia(pyri?).Non potendo fargli immediatamente delle foto,l'ho messo in una scatola trasparente di plastica(contenitore da frigo,per intenderci)coperta da un pannellino di compensato con qualche buco.Qualche foglia di insalata ed una fetta di mela come cibo d'emergenza..Stamane,la sorpresa:si è messo tra il coperchio e un lato della scatola e ha cominciato a fare il suo bozzolo.Ritrovato ad Albese con Cassano,Lombardia,altezza ca 400 metri s.l.m.. Vengo al dunque:non vorrei creargli dei problemi e lo vorrei liberare,ma temo che ormai sia tardi,non vorrei che aprendo la scatola si rompa il bozzolo e si trovi in pericolo,attendo lumi in merito.allego un link dove c'è una foto che lo ritrae perfettamente,con relativa spiegazione: Link Scusate,ma non ho proprio fatto in tempo a fargli nessuna foto.Posso fotografarlo nella scatola e postare la foto, ma temo non si vedrà particolarmente bene,causa la non perfetta trasparenza dela scatola. Attendo notizie ed "ordini" sul comportamento da tenere,come già detto non vorrei arrecare danno al suo sviluppo futuro.Grazie
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2015 : 09:53:34
|
il comportamento del bruco , di costruirsi il bozzolo in un angolo della scatola, è tipico per la S.pyri;
hai fatto bene a non aprire, disturbarlo ora , mentre si sta impupando sarebbe letale;
aspetta una quindicina di giorni,poi potrai tranquillamente staccare dalle pareti (anche con l'aiuto di un coltellino) il bozzolo che contiene la pupa; non farti problemi sarà solidissimo.
S.pyri nelle nostre zone sfarfalla ad inizio maggio; le pupe hanno bisogno di preder un po' di freddo, quindi potresti conservarla in una cantina fresca o all'esterno,ma protetta dal gelo estremo.
|
ciao gianluigi |
|
|
ricribo
Utente Junior
Inserito il - 20 agosto 2015 : 10:08:09
|
Innanzitutto grazie per la risposta molto celere e per le informazioni.Considerata la temperatura attuale,probabilmente in leggero aumento,consigli di lasciarlo fuori per il momento?Ho una cantina che mantiene una temperatura abbastnza costante,ma c'è una certa umidità,sarebbe opportuno metterlo lì?oppure attendo i 15 gg e poi dopo tolto dalla scatola il bozzolo lo metto nella legnaia,dove probabilmente la temperatura non sarà così gelida come all'esterno?La legnaia è un casottino con tre pareti in cemento,tetto in rame coperto da un telo ed un telo a riparare l'altro lato,freddo ne passa,ma non dovrebbe gelare;quando picchia il sole però la temperatura si alza.Devo trovare un luogo ombroso,mi pare di aver capito,potrei metterlo in un boschetto qui nei pressi,ma mi serve di sapere in quale posizione sarebbe l'ideale:nel cavo di un albero,a terra sotto un sasso,su di un albero tra i rami...insomma trovare luogo idoneo al suo svernamento,al riparo da potenziali predatori,qui ci sono dei picchi,delle gazze,ho visto anche uno scoiattolo,oltre ai comuni topi di campagna ed ai ratti(so che ci sono perchè i miei gatti li hanno più volte portati quale regalo..)Scusa per le tante domande,ma son del tutto ignorante e preferisco chiedere che commettere grossolani errori.Grazie mille. |
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2015 : 10:35:29
|
sino all'inverno puoi tenerla tranquillamente in casa; in natura sarà più esposta a pericoli assortiti,e sicuramente i roditori lo sono ; per l'inverno la cantina, se non gronda umidità... o la legnaia possono andar bene; se ci sono roditori in giro, tienila comunque protetta. |
ciao gianluigi |
|
|
ricribo
Utente Junior
Inserito il - 20 agosto 2015 : 16:01:01
|
Grazie mille gisus,farò tesoro delle tue informazioni,speriamo che gli "sforzi"diano buoni esiti.Grazie ancora e complimenti per la tua preparazione(invidio bonariamente persone con tanta conoscenza).Buona giornata. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|