|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
Padipa
Utente Senior
Città: Capannori
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
1174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2015 : 07:51:15
|
E' kei |
Paolo Link |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2015 : 12:56:50
|
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2015 : 17:19:33
|
Nuova anche per me, bella cattura
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2015 : 18:01:19
|
Su i "I macrolepidotteri italiani" di Parenzan - Porcelli non è segnalata per l'Emilia-Romagna...anche se questo potrebbe non significare niente...
Chissà se da qualche parte esiste attualmente una check-list con i dati aggiornati della distribuzione dei macrolepidotteri in Italia?
Anche se non si tratta di una vera e propria check-list, in realtà Alberto Zilli ha iniziato a pubblicare "Lepidoptera research in areas with high biodiversity potential in Italy. Vol. 1", speriamo che prosegua. Ho visto, per esempio che per quanto riguarda la serie "Noctuidae Europeae" già molti volumi non si trovano più... La serie "Bombici e Sfingi d'Italia" non sono riuscita a completarla perché non si trova più il Vol. IV...
Spero di non aver divagato troppo, però quello che sto dicendo in questo momento, mi sembra un dato di fatto, l'unico dato certo
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2015 : 19:12:58
|
Giusto poco più di una settimana fa, ammirando una foto di quasta specie sul web, mi chiedevo quando qualcuno ne avrebbe postata una su questo Forum.....
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2015 : 19:28:31
|
Ciao Tiziana,
allora sei stata preveggente
Se penso che l'ho trovata in pieno giorno mentre facevo una passeggiata sul Monte Salviano e che anche se avevo la fotocamera pensavo a tutt'altro...
|
Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|