|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
Padipa
Utente Senior
Città: Capannori
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
1174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2015 : 11:50:09
|
Direi Ephestia unicolorella, ma aspetta una conferma dagli esperti Ciao |
Paolo Link |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2015 : 12:13:38
|
Ciao Paolo,
anche Ephestia unicolorella ci sta, anzi a tutta prima sembra anche di più. Su Lepiforum.de tra le varie immagini di Ephestia che ho passato in rassegna, quella di unicolorella infatti non l'ho trovata, adesso che me lo dici, girando sul web ho trovato qualche immagine per confronto anche se l'ex. che ho trovato io mi sembra tendenzialmente più sul grigio, ma non so se può rappresentare un carattere discriminante: Link
Intanto grazie
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 19 agosto 2015 12:36:41 |
|
|
Padipa
Utente Senior
Città: Capannori
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
1174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2015 : 14:00:12
|
Guarda qui Link Ciao |
Paolo Link |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2015 : 16:25:24
|
| Messaggio originario di Padipa:
Guarda qui Link Ciao
|
...si, qui nell'insieme è effettivamente più sul grigio!
Thanks
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2015 : 17:15:19
|
Sulla questione unicolorella woodiella, se ne discute da tempo: alcuni ritengono siano specie diverse; altri che woodiella sia solo una sottospecie della prima. Non so queste controversie siano state risolte
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2015 : 17:35:08
|
...sostanzialmente però eravamo lì tutti e due!
Per il momento secondo me, ci potremmo fermare anche alla specie Ephestia unicolorella...in casi come questo, dove c'è poca chiarezza, la determinazione è basata a secondo dei vari autori a cui ci si rivolge, per esempio seguendo il Leraut (Vol. 4, 2014) Ephestia woodiella è data come "bona sp." e come nuova combinazione, quindi addirittura la eleva a rango di specie, ritenendo appunto, come dici tu Giancarlo, che si tratti di specie diverse...
Grazie ad entrambi!
|
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 19 agosto 2015 18:17:10 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|