Buonasera a tutti! Questo è il mio primo messaggio che scrivo in questo bellissimo forum che seguo da un po' con ammirazione! L'altro giorno in data 14 agosto mi sono recato sul monte Alto [monti Madoniti [Sicilia]] per fare una bella escursione, approfittando del fatto che nella prima metà del mese di Agosto è possibile visitare il santuario che sorge in sù la vetta del monte. All'incirca a quota 1700 m s.l.m. mi sono imbattuto in vari esemplari di questa specie di formicaleone. Non ho grandi conoscenze a riguardo.. azzardando l'ID direi Myrmecaelurus trigrammus, ma ho visto che la specie è riportata sino a 1000 metri slm, il che non combacia.. Se qualcuno ne sa di più è il benvenuto Immagine: 91,14 KB
Modificato da - vladim in Data 27 settembre 2015 12:12:56
ID corretto, adesso puoi far correggere la fonte dell'informazione che afferma si trovi solo sino a 1000 m di quota . R
PS: queste quote sono sempre molto indicative, se una bestia si trova a 1000 metri si troverà sicuramente anche a 1050 e se ti sposti più a sud a 1500, e quindi anche a 1550, etc etc
Grazie per la conferma! Era proprio quello che pensavo.. Magari le informazioni che ho trovato riportano dati generali per stazioni più "continentali". Qualche km prima di giungere al santuario, circa a 1350 m slm, in una gariga al margine di un rimboschimento a pini ho incontrato anche questo individuo solo. Non pensavo si trattasse della stessa specie perché questo esemplare aveva le ali molto più strette e appuntite. Ma ripeto che non ho le conoscenze a riguardo! Immagine: 112,55 KB
correggerò al più presto la quota. Non so' se avrò tempo di controllare tutti i dati, ma comunque non mi ricordo rilievi di questa specie così in alto.... Dato che si tratta di Sicilia, sono comunque meno stupito ;-)