|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2015 : 21:49:55
|
Ciao! Due giorni fa, lasciata aperta una finestra con luce accesa, dopo le ore 23, sulle pareti della stanza ho trovato numerosi ospiti. L’unico che credo di aver identificato è Agrius convolvuli, un “gigante” rispetto agli altri che non so se si potranno identificare compatibilmente con le immagini, scattate a mano libera in posizioni difficili. Quel che mi meraviglia è il fatto che una simile “invasione” non l’abbia mai notata prima; e né ieri, né oggi, lasciando la stessa finestra aperta e luce accesa, si è nuovamente verificata, nè ieri e neppure oggi: ora, nessuno (a parte qualche zanzara) si sta mostrando. Che si fosse trattato di un fuggevole momento di concentrazione di sfarfallamenti? L'altro ieri, fatte le foto, spente le luci, ho lasciato la finestra aperta. Al mattino, sulle pareti non c’era più nessuno.
giorgino
Immagine: 235,81 KB
Immagine: 168,24 KB
Immagine: 181,42 KB
Immagine: 174,08 KB
Immagine: 182,63 KB
Immagine: 157,92 KB
Immagine: 186,96 KB
c'era anche questo: Immagine: 157,89 KB
|
Modificato da - giorgino in Data 14 agosto 2015 21:53:30
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2015 : 22:41:45
|
La terza è Nomophila noctuella (Crambidae), e la quinta mi sembra Spodoptera exigua (Noctuidae), molto abbondante quest'anno. |
Mary |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2015 : 00:16:08
|
Ciao, in quale località ti trovavi? Invitandoti a postare una sola specie per messaggio usando la funzione "Rispondi", ti confermo che è corretto quanto dice Mary. La falena della seconda foto è un bel Noctuidae: Dypterygia scabriuscula. La quarta e la settima Idaea filicata, Geometridae. E' un Geometridae anche la falena della sesta foto: Idaea rubraria. La presenza massiccia può dipendere da una serie di fattori concomitanti: il vento, la temperatura, la luna e altre variabili. A noi le serate possono sembrare identiche, per le falene non lo sono se anche uno di questi (e altri...) fattori cambia.
Ciao Giorgino!
Dimenticavo...l'ultimo non è un lepidottero.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2015 : 14:10:14
|
Ciao! Anzitutto grazie delle risposte, e poi dei rimproveri, ben meritati . Sono stato troppo frettoloso nel postare le immagini, e per il futuro prometto maggior attenzione seguendo i consigli proposti. Per quanto riguarda il luogo posso rimediare indicando coordinate (ricavate in maniera speditiva da Google Hearth) ed alcuni altri elementi: 44 05 49N 09 59 39E m.29 slm Bassa Val di Magra, Caniparola (MS, Toscana) zona urbanizzata di Via Borghetto, ai confini con Liguria (S.Lazzaro, Sarzana, SP) con ampi spazi a verde, residui di una zona precedentemente agricola. giorgino
|
|
Modificato da - giorgino in data 15 agosto 2015 14:14:34 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |