testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Syncopacma sp.?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2015 : 00:44:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata il 13/8/15 a Sostegno (BI) a ca. 350m slm. Ne ho trovate due; una in un prato e l'altra nei cespugli ai margini di un bosco a ca. mezzo km di distanza dalla prima.

Entrambe camminavano rapidamente in tondo, anzi piroettavano, quasi in continuazione; non stavano quasi mai ferme. Qualcuno sa come mai?

Si tratta di Syncopacma sp.? Se confermato, il genere mi risulta nuovo per il Biellese, ma sarà praticamente impossibile risalire alla specie, vero?

Questa foto è stata scattata col flash.

Immagine:
Syncopacma sp.?
49,11 KB

Mary

Modificato da - Mary from Italy in Data 14 agosto 2015 01:01:49

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2015 : 00:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa foto è stata scattata senza flash; fa schifo, ma forse rende meglio l'idea del colore.

Questa foto e la precedente mostrano il secondo esemplare, trovato nei cespugli.

Immagine:
Syncopacma sp.?
38,73 KB

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2015 : 00:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il primo esemplare, trovato nel prato. Tutte le foto di questa sono venute male, ma si vede la somiglianza con l'altro, e il fatto che la forma della banda bianca è forse leggermente diversa.

Immagine:
Syncopacma sp.?
39,57 KB

Immagine:
Syncopacma sp.?
38,24 KB

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2015 : 11:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, il Genere è quello, oltre, impossibile credo senza l'esame dei genitali.
Peccato le tue foto siano sempre di dimemsioni così ridotte...dovresti cropparle un tantino e dare un pò di contrasto
Mi sono permesso di ridurne una come esempio, spero non te la prenda

Immagine:
Syncopacma sp.?
50,44 KB


Modificato da - Giancarlo Medici in data 14 agosto 2015 11:12:28
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2015 : 11:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Sì, il Genere è quello


Grazie mille


oltre, impossibile credo senza l'esame dei genitali.


Pazienza, me l'immaginavo.


Peccato le tue foto siano sempre di dimemsioni così ridotte...dovresti cropparle un tantino e dare un pò di contrasto
Mi sono permesso di ridurne una come esempio, spero non te la prenda


No, figurati!
Purtroppo non ci so fare con gli immagini. Un paio d'anni fa ho preso la versione di prova di Photoshop, ma l'ho trovato talmente complicata che l'ho lasciato perdere.

Se tu o qualcun'altro mi potrebbe spiegare bene come fare (forse in un altro topic), sarei molto grata.

Le foto che posto qui sono quasi sempre croppate. Sono scattate con una compact Canon, poi le apro in Microsoft Paint e faccio un crop. Forse non croppo abbastanza. Uso la funzione macro della macchina fotografica, ma quando l'insetto è minuscolo come questi, non riempie mai l'immagine, anche quando riesco a scattare da molto vicino.

Fra poco ho un'altra domanda di determinazione da postare; questa volta posto anche il file originale (ma devo comunque ridurre la grandezza del file, altrimenti NatMed lo rifiuta).

Sto pensando di comprare una reflex, ma non sono molto brava come fotografa, quindi non sono convinta che sia la cosa giusta da fare.

Grazie mille per la tua pazienza con tutte le mie domande

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2015 : 15:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mary, le conpatte hanno indubbiamente dei pregi, ad esempio, sono leggere e maneggevoli. Hanno però anche molti limiti (vedi le tue foto)... In una reflex, puoi mettere un obbiettivo macro e riesci, entro certi limiti, ad avvicinarti al soggeto. Però anche queste hanno molti svantaggi: primo sono pesanti; fare foto macro spinte, senza flash, senza cavalletto, è quasi impossibile (a me vengono sempre mosse). inoltre sono abbastanza costose, però possono dare anche molte soddisfazioni
Ovviamente tutte, dico tutte le foto, vanno comunque ritoccate, almeno nel campo della macro; é quì stà il problema...Io uso fotoshow, che è indubbiamente complicato, però non è poi necessario conoscere tantissime funzioni, in sostanza ne bastano ben poche per quello che serve a noi, è però necessario saperle usare bene e questo è complicato poterlo spiegare quì... occorerebbe farlo di persona ahimè
Alcuni si trovano bene con le bridge, io però non non le conosco Speriamo che qualcuno ti possa dire di più


Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2015 : 16:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto per i consigli.

Forse posto un nuovo topic per chiedere altri pareri; è da tanto che sto pensando di prendere una reflex, ma finora non l'ho fatto, prima perchè non sono sicura quale marca e quali obbiettivi prendere, e soprattutto per la difficoltà di scattare macro decenti senza cavalletto, che nel caso delle farfalle mi sembra molto scomodo da usare (io raramente avrei il tempo di montarlo prima che scappi l'insetto), mentra con la compact, almeno funziona abbastanza bene la stabilizzazione d'immagine.

Le crop che ho fatto nel post sulla C. flavipalpana andavano meglio di prima?

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2015 : 20:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:[/

Le crop che ho fatto nel post sulla [i]C. flavipalpana
andavano meglio di prima?

...direi di sì, la seconda purtroppo era fuori fuoco.


Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2015 : 20:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, lo so. Almeno adesso so come fare le crop in futuro, grazie

Mary
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net