|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2015 : 15:37:06
|
Io sarei per radicaria. |
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2015 : 15:45:32
|
...ok, allora mettiamo radicaria Per quanto mi riguarda ero in una fase di stallo!
Grazie
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 12 agosto 2015 15:46:50 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2015 : 23:09:23
|
Ciao Stefano, mi chiedevo se Horisme aemulata è presente nelle tue zone. H. tersata e H. radicaria hanno una linea nera, come una bisettrice dell'apice delle anteriori, che questa non ha. Link
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2015 : 00:48:34
|
...mi sa che hai ragione, questo particolare mi era sfuggito e in entrambe le specie che ho citato, la linea di cui parli è ben evidente, tra l'altro l'ex. che ho fotografato non mi sembra così logoro da far pensare che le linee si siano "cancellate", però è anche vero che non conosco la variabilità di queste specie. Su "I macrolepidotteri italiani" di Parenzan-Porcelli H. aemulata è data per Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli, anche se questi potrebbero essere dati relativi, a questo punto non saprei che dire..
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2015 : 01:28:03
|
Il pattern di aemulata, francamente mi pare tutt'altra cosa. A parte la mancanza delle linee indicate da Tiziana...guardando il sito di Harry (Pathpiva, per me molto affidabile) io trovo che - linee a parte - sia molto più somigliante radicaria Naturalmente è possibilissimo che sbagli
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 13 agosto 2015 01:29:54 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2015 : 07:50:31
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Il pattern di aemulata, francamente mi pare tutt'altra cosa. A parte la mancanza delle linee indicate da Tiziana...guardando il sito di Harry (Pathpiva, per me molto affidabile) io trovo che - linee a parte - sia molto più somigliante radicaria Naturalmente è possibilissimo che sbagli
|
Ciao Giancarlo,
mi ero già imbattuto nel sito Pathpiva anche se non in questo caso, non sapevo fosse di Harry. Guardando adesso le immagini in Pathpiva, personalmente trovo che in effetti H. radicaria corrisponde, linee a parte indicate da Tiziana, di più all’ex che ho fotografato io, infatti nell’insieme ho l’impressione che in H. radicaria ci siano delle “sfumature” di grigio che in H. tersata non vedo, queste sfumature “grigiastre”, sempre in riferimento all’ex fotografato da me, si notano soprattutto sulle ali posteriori, infine le linee trasversali di quest’ultimo sembrerebbero corrispondere di più a quelle di H. radicaria. Oltretutto, da quello che leggo, emerge che in Italia l’areale di distribuzione di aemulata si trova a Nord, quindi per me si torna esattamente alla tua prima ipotesi, forse anche con maggiore convinzione. Per il resto ci si può anche sbagliare come fai giustamente notare, ma almeno confrontando tutte queste immagini, H. radicaria mi sembra in effetti quella più plausibile
|
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 13 agosto 2015 08:02:12 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2015 : 08:12:15
|
Era solo un dubbio/curiositá che mi era sorto Grazie della pazienza
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2015 : 10:55:17
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Era solo un dubbio/curiositá che mi era sorto Grazie della pazienza
|
Tiziana il dubbio non solo è lecito, direi che è fondamentale ! Grazie a te
|
Stefano
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2015 : 17:55:39
|
Dopo aver sottoposto questa immagine a Paolo Parenzan, ecco quanto mi scrive: "Per quanto concerne la Horisme, sarei propenso per attribuirla a Horisme radicaria, ma si dovrebbe verificare con l’esame dell’apparato copulatore.
Sia tersata che radicaria sono segnalate in diverse località abruzzesi."
Mi sembrava corretto inserire anche la sua risposta sul Forum. Per certe specie, l'analisi dei genitali, rimane fondamentale e le sole immagini possono lasciare dei dubbi. Infine, solo per la "cronaca" anche Giancarlo era più propenso per radicaria.
|
Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|