testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Epipactis purpurata e purpurata apocromica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2015 : 20:47:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti,
ho trovato queste due orchidee,solo una pianta per tipo....credo che la prima sia epipactis greuteri e l'altra epipactis purpurata.
mi confermate?
grazie
Immagine:
30,78 KB

Immagine:
80,78 KB

Link

Modificato da - Centaurea in Data 13 maggio 2016 22:02:04

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria

570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2015 : 10:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michela,
intanto mi permetto di darti un'indicazione importante:
Con le Epipactis, genere piuttosto ostico e complicato, sono sempre necessarie più immagini che rappresentino bene la pianta, il fiore e l'apparato "riproduttivo".
Detto questo, da quel poco che riesco a vedere nella prima immagine, sarei portato ad escluderei la greuteri.
Direi purpurata...
Per la seconda non ci sono dubbi!
Ottimo incontro, Epipactis piuttosto rara....
Puoi inserire la zona di ritrovamento (anche solo la provincia) e la quota??
Grazie.
Un saluto da
Massimo

Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2015 : 17:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ,l'ho fotografate nel parco delle foreste casentinesi circa 1100 metri....la prima quindi non si riesce ad identificare?

Link

Bruno51
Utente nuovo

Città: Fiorano
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2015 : 21:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è Epipactis purpurata, come correttamente ti ha risposto Massimo. La seconda è la stessa specie, solo in forma apocromica, cioè senza clorofilla e per questo si presenta tutta rosa violacea.
Soggetto non comune ma abbastanza conosciuto.
Un saluto, Bruno.

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2015 : 22:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
28,24 KB

Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2015 : 22:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra quelle più ravvicinate ho queste
Immagine:
30,52 KB

Immagine:
70,52 KB

Immagine:
36,2 KB

Link

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2015 : 15:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ineccepibile la determinazione degli amici Massimo e Bruno. Mi permetto però un'ulteriore osservazione. E' vero che con le Epipactis in generale e la purpurata in particolare le foglie possono essere risolutive per capire la specie, però una volta tanto che si onora un genere poco fotogenico con due immagini splendide, non si può non fare i complimenti alla bravissima Autrice. Le Epipactis vivono in ambienti bui, sono in moto perpetuo alla minima brezza, e gli sfondi non sono mai un granché. Ho gli hard disk pieni di immagini anche nitide di Epipactis, ma di foto così temo nemmeno una: questa è poesia della luce. Mi dispiace molto che Michela non abbia potuto incontrare E. greuteri, un tempo diffusissima, ma purtroppo ormai se le brucano tutte gli ungulati: la greuteri è un gran bel fiore e avrebbe meritato un fotografo in gamba. E' vero che un Forum naturalistico non è una galleria di arte fotografica, ma ritengo comunque che la natura riceva impulso e testimonianza di amore da foto come le prime due presentate da Michela. Non so se si è capito, ma mi ha fatto molto piacere poter osservare queste due riprese di Epipactis purpurata. Riccardo

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria

570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2015 : 17:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Riccardo,
è sempre un gran "piacere" leggere i tuoi commenti.
Sono concorde nel complimentarmi con Michela per le belle immagini, pur non "sapendo apprezzare" (come tu ben sai!!) lo "sfocato".
Un caro saluto e Auguri di Buon Ferragosto.
Massimo e Antonia

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2015 : 17:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille,
credevo fossero due orchidee diverse,in quanto non si assomigliano ,
non sapevo che la purpurata potesse avere variazioni del genere

Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net