|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2015 : 10:03:50
|
Ciao Michela, intanto mi permetto di darti un'indicazione importante: Con le Epipactis, genere piuttosto ostico e complicato, sono sempre necessarie più immagini che rappresentino bene la pianta, il fiore e l'apparato "riproduttivo". Detto questo, da quel poco che riesco a vedere nella prima immagine, sarei portato ad escluderei la greuteri. Direi purpurata... Per la seconda non ci sono dubbi! Ottimo incontro, Epipactis piuttosto rara.... Puoi inserire la zona di ritrovamento (anche solo la provincia) e la quota?? Grazie. Un saluto da Massimo |
|
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2015 : 17:56:18
|
grazie ,l'ho fotografate nel parco delle foreste casentinesi circa 1100 metri....la prima quindi non si riesce ad identificare? |
Link
|
|
|
Bruno51
Utente nuovo
Città: Fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
6 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2015 : 21:44:26
|
La prima è Epipactis purpurata, come correttamente ti ha risposto Massimo. La seconda è la stessa specie, solo in forma apocromica, cioè senza clorofilla e per questo si presenta tutta rosa violacea. Soggetto non comune ma abbastanza conosciuto. Un saluto, Bruno. |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2015 : 22:25:00
|
Immagine: 28,24 KB |
Link
|
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2015 : 22:29:57
|
tra quelle più ravvicinate ho queste Immagine: 30,52 KB
Immagine: 70,52 KB
Immagine: 36,2 KB |
Link
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2015 : 15:56:15
|
Ineccepibile la determinazione degli amici Massimo e Bruno. Mi permetto però un'ulteriore osservazione. E' vero che con le Epipactis in generale e la purpurata in particolare le foglie possono essere risolutive per capire la specie, però una volta tanto che si onora un genere poco fotogenico con due immagini splendide, non si può non fare i complimenti alla bravissima Autrice. Le Epipactis vivono in ambienti bui, sono in moto perpetuo alla minima brezza, e gli sfondi non sono mai un granché. Ho gli hard disk pieni di immagini anche nitide di Epipactis, ma di foto così temo nemmeno una: questa è poesia della luce. Mi dispiace molto che Michela non abbia potuto incontrare E. greuteri, un tempo diffusissima, ma purtroppo ormai se le brucano tutte gli ungulati: la greuteri è un gran bel fiore e avrebbe meritato un fotografo in gamba. E' vero che un Forum naturalistico non è una galleria di arte fotografica, ma ritengo comunque che la natura riceva impulso e testimonianza di amore da foto come le prime due presentate da Michela. Non so se si è capito, ma mi ha fatto molto piacere poter osservare queste due riprese di Epipactis purpurata. Riccardo |
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2015 : 17:03:19
|
Carissimo Riccardo, è sempre un gran "piacere" leggere i tuoi commenti. Sono concorde nel complimentarmi con Michela per le belle immagini, pur non "sapendo apprezzare" (come tu ben sai!!) lo "sfocato". Un caro saluto e Auguri di Buon Ferragosto. Massimo e Antonia
|
|
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2015 : 17:52:34
|
grazie mille, credevo fossero due orchidee diverse,in quanto non si assomigliano , non sapevo che la purpurata potesse avere variazioni del genere |
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|