|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2015 : 12:28:15
|
più che altro passa inosservata e spesso viene confusa con i micro. Dalle mie parti non dico sia comune ma si trova spesso, sopratutto in ambienti xerici
Bell'esemplare colorato di giallo, di solito ha una livrea più scialba |
carlo cabella |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2015 : 12:44:00
|
Ciao Giancarlo,
ho confrontato la tua foto con un ex. che avevo fotografato l'anno scorso, ammesso che la mia determinazione sia giusta e tenendo presente della variazione della specie, dell'usura dell'individuo e quant'altro, il tuo ex. non potrebbe assomigliare di più a Schrankia balneorum?
Questa specie l'ho vista una volta sola (sempre che sia lei), quindi non ho certezze, in ogni caso colgo l'occasione per verificare anche il mio ex. e sentire la tua/vostra opinione...
Credo che anche il genere Schrankia adesso faccia parte degli Erebidae...
Magari alla fine, come dice Carlo, l'ex che ho fotografato io potrebbe avere semplicemente una livrea più scialba...
Grazie
09.XI.2014 - Avezzano Schrankia costaestrigalis 79,67 KB |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 10 agosto 2015 13:16:06 |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2015 : 14:05:01
|
S. balneorum è specie a gravitazione orientale, presente in Turchia, balcani ecc... Magari domani sarò più preciso
|
carlo cabella |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2015 : 14:22:26
|
Ciao Stefano, devo dire che anch'io ho avuto i miei duubi, soprattutto per colori discretamente vistosi rispetto alle foto presenti in rete, però no ho visto alternative...però può anche essere sbagliato, a chi non capita.. Riguardo a S. balneorum, per me no, primo, perchè la banda scura fra le due linee gialle, è troppo stretta; secondo, non è dato presente in Italia. Il tuo esemplare mi pare giusto, con colori più nella norma.
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2015 : 14:23:50
|
| Messaggio originario di chap:
S. balneorum è specie a gravitazione orientale, presente in Turchia, balcani ecc... Magari domani sarò più preciso
|
Ok, grazie Carlo, avrei dovuto verificare la distribuzione che in effetti non ho fatto
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 10 agosto 2015 14:53:11 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2015 : 14:24:50
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Ciao Stefano, devo dire che anch'io ho avuto i miei duubi, soprattutto per colori discretamente vistosi rispetto alle foto presenti in rete, però no ho visto alternative...però può anche essere sbagliato, a chi non capita.. Riguardo a S. balneorum, per me no, primo, perchè la banda scura fra le due linee gialle, è troppo stretta; secondo, non è dato presente in Italia. Il tuo esemplare mi pare giusto, con colori più nella norma.
|
Grazie Giancarlo, concordo su tutto .
|
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 10 agosto 2015 15:22:23 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2015 : 15:49:08
|
Ciao a tutti Attualmente questa falena è nella Famiglia Erebidae, così ho spostato le foto in Galleria che si trovavano ancora fra i Noctuidae, una (ovviamente) è proprio di Giancarlo. Link Modifico anche il titolo di questa
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2015 : 10:19:35
|
Grazie Tiziana
|
|