Autore |
Discussione |
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
|
salamandre
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2007 : 18:40:37
|
Primo piano del fiore 108,45 KB
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
Modificato da - a p in data 16 aprile 2007 20:31:32 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 aprile 2007 : 19:47:00
|
F. involucrata, bel colpo davvero! Quanti esemplari hai notato? Mi raccomando di adottare molta prudenza nel divulgare il sito ... è davvero molto rara!
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 16 aprile 2007 19:50:53 |
|
|
salamandre
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2007 : 20:35:13
|
Hai fatto bene ad avvisarmi. Ne ho viste due ed erano vicine, ti posto l'altra ancora chiusa.
Immagine: 201,47 KB
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 20:44:55
|
Congratulazioni per il ritrovamento!
Che distribuzione ha in Italia?
Stefano |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 aprile 2007 : 20:50:25
|
Microendemismo (spiego più semplicemente è una specie endemica con areale molto ristretto)del Piemonte, Liguria e Provenza (Mercantour). E' la specie più rara del genere. Può essere confusa con F. tenella ma la disposizione delle foglie apicali è il carattere distintivo. Altro elemento distintivo è la non sovrapposizione degli areali delle due specie citate.
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 16 aprile 2007 21:27:54 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 21:35:58
|
Veramente... complimenti, è magnifica!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 22:04:12
|
bellissima, complimenti Beppe
Carlo
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2007 : 10:37:39
|
Combinazione l'ho rinvenuta pure io domenica 15 (nella zona di Caprauna, che è in Provincia di Cuneo, ma essendo in Val Pennavaire, è sul versante marittimo delle Alpi Liguri).
Per quanto riguarda la rarità di questa specie posso dire che nelle Alpi Liguri è diffusa sull'intero tratto della catena e che è decisamente più frequente sul versante marittimo (dal confine con la Francia fino ai monti alle spalle di Loano), le stazioni sono di regola formate da un numero abbastanza ridotto di esemplari (raramente più di 20) ma ce ne sono alcune molto ricche.
A differenza di quanto avviene con altre specie (Fritillaria orientalis, Fritillaria tubaeformis, Fritillaria tubaeformis ssp. moggridgei) Fritillaria involucrata passa facilmente inosservata per via del colore verdastro (con macchie porporine più o meno estese) del perigonio e dell'habitat (generalmente la si ritrova in ambiente boschivo o sul margine di schiarite, raramente in ambienti di pascolo completamente aperti).
La mia sensazione è che, almeno nella Liguria occidentale e in Costa Azzurra, non sia così rara, in Piemonte invece il discorso cambia parecchio, le località piemontesi in effetti sono davvero poche e quasi tutte concentrate negli alti bacini del Neva e del Pennavaire, con l'eccezione di un paio di stazioni in alta Valle Po.
Fitillaria involucrata e Fritillaria tenella vengono quasi a contatto in un unico settore alpino: le Prealpi di Grasse; Fritillaria tenella si rinviene infatti sul Plateau de Caussols (unica località francese nota), Fritillaria involucrata invece in diverse zone attorno all'altopiano, ma non sul Plateau vero e proprio.
Ciao Umberto |
Modificato da - UFO74 in data 17 aprile 2007 10:44:51 |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 aprile 2007 : 10:49:06
|
Interessante questa distribuzione. Secondo quanto visto personalmente (non essendo del luogo), attraverso informazioni ricevute da botanici locali e reperite in bibliografia, l'areale è molto più circoscritto e il n° di stazioni molto più limitato. Personalmente l'ho trovata sopra Loano e nel versante francese del Col di Tenda.
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 17 aprile 2007 10:52:12 |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2007 : 11:54:29
|
Ciao Alessandro,
ti passo (per e-mail) un po' di segnalazioni che non mi sento di pubblicare (in chiaro) in un forum accessibile anche a utenti non registrati, la Fritillaria involucrata è rara e in contrazione (come accade per quasi tutte le altre specie del genere), e vorrei evitare che fosse raccolta.
Se vuoi, dopo puoi cancellare questo post, in modo tale che la discussione non diventi un dialogo "a due"...
Ciao Umberto |
Modificato da - UFO74 in data 17 aprile 2007 12:03:34 |
|
|
|
Discussione |
|