testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 piccola osservazione su Iphiclides podalirius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2015 : 11:17:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ierri ho osservato una femmina di Iphiclides podalirius che deponeva le uova. Mi trovavo su un muretto sopra la pianta scelta per la deposizione e vedevo bene le uova deposte. Ed ecco la mia "scoperta"(Del acqua calda forse). Mi è sembrato, che le uova appena deposte avevano una forma cilindrica affusolata e solo dopo qualche istante diventavano rotonde. Ho visto bene, qualcuno mi può confermare quello che ho visto? Teoricamente sarebbe abbastanza logico - la femmina avrebbe sfruttato meglio lo spazio dentro di lei, se le uova al suo interno avrebbero una forma snella allungata ed anche la loro uscita sarebbe così più facile. Può anche darsi, che è una cosa generalizzabile su molte altre specie.(?)
Ho fotografato un uovo, ma solo dopo molti minuti, perchè ho dovuto andare a prendere la macchina fotografica e così non ho potuto documentare quello che ho osservato e che succedeva in pochi secondi.
Immagine:
piccola osservazione su Iphiclides podalirius
86,99 KB

Jiri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net