testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Noctuidae IV - Hadena (Hadena) luteocincta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2015 : 16:52:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

credo si tratti di Hadena luteocincta, ovviamente, se possibile, sarebbe gradita una conferma.
Fotografata a circa 2000 m.s.l.m. L'habitat, prato arido povero di nutrimento correlato a pendii rocciosi, corrisponde a quanto descritto a questo Link

Allego anche un'immagine delle ali posteriori, confrontate con quelle di H. filograna catturate precedentemente ad una quota minore e habitat diverso. La posteriore del fotogramma 04.VII mi sembra più tendente al grigio, mentre le altre mi sembrano più di colore "terra bruciata"...

Grazie

NB

Probabilmente ieri ho usato male il motore di ricerca e quindi ho inserito specie già presenti in galleria





04.VII.2015 - Abruzzo - AQ, Monte Magnola
Noctuidae IV - Hadena (Hadena) luteocincta
290,56 KB



Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - clido in Data 30 luglio 2015 17:39:06

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2015 : 17:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
io direi pochi dubbi, per me si tratta proprio di Hadena (Hadena) luteocincta (Rambur, 1834)


P.S. Ho eliminato le foto con i soggetti preparati perché non sono ammesse nel nostro forum. Queste ultime foto possono essere utilizzate a supporto solo se strettamente necessarie e dopo aver ricevuto l'autorizzazione da parte degli amministratori.


Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2015 : 17:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ciao Stefano,
io direi pochi dubbi, per me si tratta proprio di Hadena (Hadena) luteocincta (Rambur, 1834)


P.S. Ho eliminato le foto con i soggetti preparati perché non sono ammesse nel nostro forum. Queste ultime foto possono essere utilizzate a supporto solo se strettamente necessarie e dopo aver ricevuto l'autorizzazione da parte degli amministratori.




Grazie Claudio come sempre,

1) per la conferma
2) per aver "aggiustato" il topic.

Chiedo scusa per la foto del preparato a cui francamente non ho riflettuto (però in certi casi particolari potrebbero effettivamente servire per eventuali conferme, ma non sapevo che bisognava chiedere l'autorizzazione )

Spero tutto


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2015 : 17:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EIDOS:
...
Spero tutto



... nessun problema Stefano

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2015 : 17:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, bellissima falena.

Pensavo fosse la stessa da me fotografata Link ma nonostante la tipologia di colorazione mooolto simile si tratta di due generi diversi (stessa tribu però Noctuinae Hadenini).
Interessante come i disegni di fondo e i segni aranconi siano così simili.

ciao e complimenti ancora

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Modificato da - RicMola in data 31 luglio 2015 17:38:47
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2015 : 18:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:

Ciao Stefano, bellissima falena.

Pensavo fosse la stessa da me fotografata Link ma nonostante la tipologia di colorazione mooolto simile si tratta di due generi diversi (stessa tribu però Noctuinae Hadenini).
Interessante come i disegni di fondo e i segni aranconi siano così simili.

ciao e complimenti ancora


Grazie Riccardo.

...si ne convengo, le due specie (parlo della filograna, non ho capito se stiamo dicendo la stessa cosa) sono molto simili. Per me non è stato assolutamente facile capire all'inizio quali potevano essere effettivamente le differenze nonostante i sospetti del ritrovamento in quota (che tra l'altro anche in questo caso, ancora non ho capito bene se quest'ultimo può essere davvero un primo indizio per cominciare a dubitare che non si tratti di filograna, invece, credo che ad una certa differenza con H. dysodea ci si può arrivare più facilmente) e dopo aver fatto un'analisi approfondita, ho chiesto comunque ulteriore conferma. Più o meno la "questione" circa la determinazione l'ho già descritta sopra.
Tutte e tre le specie citate in effetti hanno un certo disegni di fondo e segni arancioni simili, almeno all'inizio...


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 31 luglio 2015 18:16:35
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2015 : 21:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica falena

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2015 : 22:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi associo anche in questo caso Giovanni


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 31 luglio 2015 22:01:02
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net