|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2015 : 11:33:49
|
Ciao Ale, gli esemplari che trovo in appennino dalle mie parti, presentano una colorazione verdastra negli esemplari freschi e biancastra in quelli più vecchi; la spira è più elevata (vedi foto) Immagine: 55,28 KB
Viller |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2015 : 12:04:58
|
Ciao Vill, i tuoi sicuramente non appartengono alla stessa specie che ho postato io , secondo te i tuoi esemplari sono Vitrina pellucida ? Io di Vitrina pellucida ne ho di varie provenienze e sono simili ai tuoi anche se non presentano mai quelle increspature che mi sembra di vedere su quello da te fotografato. Io ho detto che tendo a portare tutti a Vitrina pellucida, era una mezza battuta, quello che ho fotografato non credo davvero che lo sia
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2015 : 15:47:17
|
Ciao Ale, a questo punto mi fai venire dei dubbi, la foto è per una pubblicazione sull'appennino reggiano che forse vedrà la luce il prossimo anno. L'esemplare fotografato è il più bello che ho raccolto in una zona dove la presenza di V. pellucida (solo conchiglie) è abbondante, potrebbe trattarsi di esemplare anomalo. Questa sera controllo gli altri. Viller |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2015 : 16:13:51
|
Controlla pure Vill, ma credo che si tratti solo di un caso quelle increspature, io vado a memoria, non giurerei che le mie non le abbiano
Controllerò anch'io ma penso che la tua sia comunque una Vitrina pellucida , molto bella e molto ben fotografata !
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |