testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Vitrinidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2015 : 11:03:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un esemplare , unico, trovato Al Passo del Moncenisio in alto, sotto una pietra
Misura 6,2mm.
Non ho molte certezze su questo gruppo ( tendo a identificare quasi tutto con Vitrina pellucida )

Che ne pensate ?

Immagine:
Vitrinidae
133,5 KB

Immagine:
Vitrinidae
125,86 KB

Immagine:
Vitrinidae
79,99 KB

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2015 : 11:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
gli esemplari che trovo in appennino dalle mie parti, presentano una colorazione verdastra negli esemplari freschi e biancastra in quelli più vecchi; la spira è più elevata (vedi foto)

Immagine:
Vitrinidae
55,28 KB

Viller

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2015 : 12:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vill, i tuoi sicuramente non appartengono alla stessa specie che ho postato io , secondo te i tuoi esemplari sono Vitrina pellucida ?
Io di Vitrina pellucida ne ho di varie provenienze e sono simili ai tuoi anche se non presentano mai quelle increspature che mi sembra di vedere su quello da te fotografato.
Io ho detto che tendo a portare tutti a Vitrina pellucida, era una mezza battuta, quello che ho fotografato non credo davvero che lo sia

Ciao

Ale

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2015 : 15:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
a questo punto mi fai venire dei dubbi, la foto è per una pubblicazione sull'appennino reggiano che forse vedrà la luce il prossimo anno. L'esemplare fotografato è il più bello che ho raccolto in una zona dove la presenza di V. pellucida (solo conchiglie) è abbondante, potrebbe trattarsi di esemplare anomalo. Questa sera controllo gli altri.
Viller

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2015 : 16:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controlla pure Vill, ma credo che si tratti solo di un caso quelle increspature, io vado a memoria, non giurerei che le mie non le abbiano

Controllerò anch'io ma penso che la tua sia comunque una Vitrina pellucida , molto bella e molto ben fotografata !

Ciao

Ale

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net