testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Foto di???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2015 : 23:42:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografia scattata sopra i 2000m a Cervinia, in Valle D'Aosta, lontano dai centri abitati una zona con rupi, grandi prati, ghiaioni e boschi prevalentemente di aghiformi in una giornata nuvolosa con pochissimi persone nella zona se non nessuna.
Mi riuscite a dire di cosa si tratta?
Grazie per le risposte future.
Immagine:
Foto di???
34,34 KB

Ludo8

ornitorinco
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2015 : 22:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa credete sia???

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2015 : 22:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quanto era grande, secondo te?
(Dato l'ambiente, l'unica ipotesi non del tutto assurda che mi viene sarebbe un Francolino di monte, messo in una posizione molto insolita che ne "stira" e ne allunga molto la sagoma… solo che non capisco bene dalla foto né come sia fatto, né quanto sia grande.)

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2015 : 11:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ornitorinco:

Cosa credete sia???

Ma che pretese!!! Un minimo di decenza e di rispetto per gli utenti del forum per favore!

fabio

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia

608 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2015 : 16:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente, la richiesta di Ornitorinco è stata formulata con cortesia ed educazione e merita risposte cortesi ed educate

Hirundo

fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2015 : 19:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte, forse sovente, non si è mai abbastanza chiari nel formulare certi concetti, anche semplici, ed il rischio che si corre è quello di essere fraintesi. In questo caso mi sembrava comprensibilissimo che il mio disappunto non si riferiva al modo di formulare la domanda di Ornitorinco ma nel chiedere di identificare un ipotetico uccello ripreso “non proprio bene”. La giornata era nuvolosa e questo non è un forum di fotografia, siamo d'accordo, ma proporre quel tipo di “qualità” fotografica e chiedere l'identificazione del soggetto mi sembra alquanto irrispettoso nei riguardi di coloro che un minimo di impegno lo impiegano nel proporre immagini almeno leggibili se non gradevoli.

fabio

ornitorinco
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2015 : 21:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso con Fabio e ringrazio tutti gli altri, mi spiace per la qualità della foto ma volevo chiedere comunque un parere.
PS. La sagoma era lunga circa 1.15 metri.
Grazie a tutti.

Ludo8

Forest
Moderatore Tutor

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2015 : 21:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, io, data la qualità dell'unica foto, l'avevo preso come un "giochino", senza alcuna pretesa di serietà (sarà perché sono in vacanza…).
Un metro e quindici è decisamente troppo per un francolino… A questo punto non saprei proprio cosa dire!

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2015 : 21:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ornitorinco:

PS. La sagoma era lunga circa 1.15 metri.
Grazie a tutti.

Come è possibile stimare "ad occhio" 1,15 m. piuttosto che 1 metro?
Io non sarei capace di certo!

ornitorinco
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2015 : 22:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo una lunga scarpinata ho fatto varie foto mie, da confronterà con quella precedente e così ho stimato con molta precisione la lunghezza del soggetto.
Grazie delle risposte.

Ludo8

Forest
Moderatore Tutor

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2015 : 23:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concludo le mie ipotesi vacanziere semiserie (come dicevo) dicendo che ho ingrandito molto la foto, e mi pare che la massa scura a sinistra non faccia parte dell'animale, che invece è posto piuttosto di fronte. Le dimensioni, quindi, paiono anche a me molto sovrastimate. Unica altra ipotesi che mi si affaccia alla mente (ingrandendo molto ho notato un paio di dettagli in più che me l'hanno fatta venire spontanea): gufo comune.

Ecco… adesso sì che non saprei cos'altro dire…

ornitorinco
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2015 : 09:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Forest per la risposta, in effetti guardando più attentamente sembra quello che dici tu.
Le uniche cose che mi lasciano perplesso sono l' ora (in pieno giorno) e il luogo (tra rupi, grandi prati, ghiaioni, e qualche albero raro.)
Ma sono comunque molto soddisfatto della risposta.

Ludo8
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net