Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2015 : 15:10:57
|
Probabilmente femmina di C.alfacariensis. Senza il diritto è impossibile distinguerla da C.hyale, ma l'apice dell'ala anteriore non molto appuntito fa propendere per C. alfacariensis. Ciao Paolo
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 29 luglio 2015 : 16:09:03
|
Grazie Paolo |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 29 luglio 2015 : 20:26:06
|
Come si distingue da Colias crocea var. Helice? |
Giovanni |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2015 : 20:43:11
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Come si distingue da Colias crocea var. Helice?
|
Non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che la fascia scura che vedi in trasparenza, nella C. crocea è piena e non presenta quelle macchie chiare che si intravvedono nel tuo esemplare. |
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2015 : 21:34:59
|
Caro Giovanni ti chiedo scusa perché sono stato troppo precipitoso. In effetti il tuo esemplare potrebbe essere una Colias crocea forma helice, infatti C.alfacariensis e C.crocea helice, fotografate in piena luce, sono molto simili, ma in genere le macchie nere sul rovescio dell'ala anteriore in C.crocea sono molto più grandi rispetto a C.alfacariensis ed è proprio il caso del tuo esemplare. Scusa Ciao Paolo |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 29 luglio 2015 : 21:38:32
|
...se ho capito ben Colias crocea var. helice dovrebbe essere questa che oltre ad avere la banda nera in transluce continua è anche di un giallo più pieno che quello pallido dell'alfacariensis Immagine: 266,39 KB |
Giovanni |
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2015 : 21:53:24
|
Vediamo di intenderci. La banda nera in trasparenza, quando l'esemplare è in piena luce, si vede solo per l'ala anteriore e in questa posizione le femmine delle due Colias presentano lo stesso aspetto. Le macchie più marcate a cui mi riferisco sono quelle che ho evidenziato nella tua foto e in base a queste la prima che hai inserito dovrebbe essere una C.crocea helice, mentre la seconda con le macchie più piccole e l'ala posteriore decisamente gialla ha più l'aspetto di una C.alfacariensis. Ciao Paolo
Immagine: 90,76 KB |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 29 luglio 2015 : 22:46:42
|
Scusa Paolo : ho postato la seconda foto ma non avevo letto ancora la tua risposta | Caro Giovanni ti chiedo scusa perché sono stato troppo precipitoso. In effetti il tuo esemplare potrebbe essere una Colias crocea forma helice, infatti C.alfacariensis e C.crocea helice, fotografate in piena luce, sono molto simili, ma in genere le macchie nere sul rovescio dell'ala anteriore in C.crocea sono molto più grandi rispetto a C.alfacariensis ed è proprio il caso del tuo esemplare. Scusa Ciao Paolo |
Tutto chiaro.. |
Giovanni |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2015 : 12:59:14
|
Ho detto una stupidaggine Adesso è chiaro anche per me. Grazie! |
|