testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Carpobrotus acinaciformis / Fico degli Ottentotti comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2007 : 17:38:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dune di Capocotta, Roma.

Carpobrotus
Carpobrotus acinaciformis / Fico degli Ottentotti comune
165,25 KB

Mauro

Modificato da - Centaurea in Data 22 marzo 2016 14:47:28

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2007 : 18:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Castellaneta Marina, Taranto



Carpobrotus acinaciformis
Carpobrotus acinaciformis / Fico degli Ottentotti comune
270,17 KB



Carpobrotus acinaciformis
Carpobrotus acinaciformis / Fico degli Ottentotti comune
163,82 KB

Modificato da - Centaurea in data 22 marzo 2016 14:48:16
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2007 : 18:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora dalle mitiche Dune di Capocotta, Roma.

Immagine:
Carpobrotus acinaciformis / Fico degli Ottentotti comune
115,62 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 15:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Aggiungo questa immagine di una spettacolare fioritura di quella che ritengo essere la stessa specie (Carpobrotus edulis, forma a fiori violetti). Il luogo (dove mi ero in realtà recato per interessi ornitologici) è sull'Isola di S. Pietro, al largo della Sardegna meridionale.
L'immagine risale alla primavera di qualche anno fa (e purtroppo è la digitalizzazione di una fotografia analogica, stampata).
Segnalo come curiosità che questa pianta, sull'isola di S. Pietro, è localmente nota come "Orecchie d'asino", a causa della forma delle foglie.
Vorrei poi chiedere un paio di cose: qualcuno mi potrebbe aiutare facendomi chiarezza sulle differenze tra Carpobrotus edulis e Carpobrotus acinaciformis? Ho notato che, a volte, se ne parla come se fossero la stessa cosa.

E poi... ho letto che si tratta di specie aliene portate in Europa come piante ornamentali, poi sfuggite alla coltivazione e diffusesi spontaeamente.
In Italia, che voi sappiate, allo stato selvatico (cioè: sfuggite alla coltivazione) ci sono anche altre specie (ad esempio, C. glaucescens)? E il luogo d'origine delle specie che troviamo sulle coste italiane è il Sudafrica, l'Australia o il Sudamerica? Su Internet ho trovato un po' di confusione in proposito... perdonatemi, vi prego, per il fuoco di fila di domande, ma quando lo vedo sulle nostre coste, vorrei tanto capire cosa ho di fronte esattamente... Grazie!

Immagine:
Carpobrotus acinaciformis / Fico degli Ottentotti comune
281,07 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

podgorico
Utente nuovo

Città: Monopoli
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 19:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao....
probabilmente la classificazione è sbagliata. a me risulta che il carpobrotus edulis ha fiore bianco con sfumature verso il centro gialline.
in realtà la pianta in foto dovrebbe essere un carpobrotus deliciosus.
ciao...



"Saper coltivare permette di raccogliere i migliori frutti della vita. Coltivare un'amicizia, un amore, una passione, un hobby.......è come coltivare una pianta. Coltivare è una regola di vita." S.C.

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 23:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Io davvero avevo letto da qualche parte di due forme di C. edulis: una a fiori gialli, una a fiori violetti, ed anche le foto di altri, qui sopra in questa discussione, riportano C. edulis, così mi ero convinto che fosse giusto. E poi sapevo che in Italia c'è C. acinaciformis, e che esistono altre specie.
C. deliciosus non lo conoscevo.
Mi viene un sospetto: forse è anche la sistematica di Carpobrotus che non è chiara?
Grazie, comunque! (Se poi magari qualcuno riesce a chiarire ulteriormente...)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 08:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento in dovere di citare, ancora una volta, il Pignatti, letteralmente:

a) Foglie ingrossate nella metà apicale con margine intero; stami purpurei... C. acinaciformis
b) Foglie con larghezza massima alla base e progressivamente denticolate sul margine; stami gialli...... C. edulis

Nella descrizione dettagliata delle due specie, Pignatti dice che i fiori di C. acinaciformis sono sempre purpurei; mentre per C. edulis sono gialli o purpurei ma sempre con stami gialli.

Pertanto, la forma delle foglie (anche se non tutte) mi fa propendere per C.acinaciformis, mentre il colore degli stami, giallo chiaro, mi fa pensare a C. edulis.
Restiamo quindi su posizioni di massima incertezza in attesa che qualcuno ci chiarisca il mistero.

Un tempo queste due specie appartenevano al genere Mesembryanthemum e se provate a lanciare su Google questo nome generico vi comparirà una icona della enciclopedia Wikimedia che riporta due fitte paginate di diversi nomi specifici appartenenti a questo affollatissimo genere.
Una versione sicura di C. edulis la potete vedere qui
a p

P.S. Ho dato un'occhiata ai diversi post che ci sono qui sul Forum nella sezione piante e mi pare che, se non si legge bene il Pignatti, ci sia parecchia confusione. O sarà la Natura che cerca di confonderci le idee ibridando specie diverse? Mah!

Modificato da - Angelo p in data 06 febbraio 2009 08:22:47
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 08:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato una bella foto di Carpobrotus acinaciformis (dove purtroppo non si vedono bene le foglie) ma il colore degli stami è evidentissimo:

Immagine:
Carpobrotus acinaciformis / Fico degli Ottentotti comune
165,56 KB

La foto proviene dall'archivio di Wikimedia e la potete vedere a questo indirizzo.
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net