testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Parco del Ticino :incontri del 18/7/15
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2015 : 22:05:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...con il caldo torrido (36°c) non ero sicuro di trovare qualcosa ma armato di camera ed 1 l d'acqua son partito alla ricera della Pyronia tithonus...l'ambiente si è presentato subito "bruciato" ed anche il verde sotto gli alberi era "agonizzante" per mancanza d'acqua; da subito ho notato che come sempre le Minois dryas sono quasi infestanti:
Immagine:
146,6 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2015 : 22:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...nel posto delle P. tithonus però non ne ho visto nemmeno una. In compenso una generazione molto numerosa di Coenonympha arcania
Immagine:
138,4 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2015 : 22:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..l'acqua era già a metà quando mi son diretto verso un ramo alluvionale del fiume che in questo periodo è inframezzato da pozze salmastre ..ed è qui tra i rovi che ho incontrato l'unico esemplare che ho visto di P. tithonus
Immagine:
169,06 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2015 : 22:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
168,19 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2015 : 22:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...dopo diverse Lycaena phlaeas , Pieris rapae, Pararge aegeria ed una Limenitis camilla ...irraggiungibile...un guizzo violetto tra il fango e poi più vanti ancora alla fine ho contato 7 esemplari in circa 30-40 m intenti a succhiare i sali dl terreno...sto parlando dell'Apatura ilia che da un paio d'anni davo per scomparsa in questa zona mentre oggi non credovo ai miei occhi da quant'erano...poi ho capito ..questo pezzo alluvionale era sormontato da vecchi pioppi...
Immagine:
193,36 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2015 : 22:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
152,35 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2015 : 22:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
198,79 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2015 : 22:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
116,95 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2015 : 22:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
238,72 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2015 : 22:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la mia soddisfazione di aver ritrovato una delle mie farfalle preferite dopo anni la potete immaginare ...ma l'acqua era finita ed io ero completamente fradicio...un ultimo scatto di questa meraviglia e poi via...
Immagine:
167,65 KB

Giovanni

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2015 : 22:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo Giovanni!! sono contento che le ha ritrovate : non potevano scomparire nel nulla le Aputure

Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2015 : 23:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi sorprende sempre , monitorando da anni la stessa zona , vedere l'alternanza a secondo delle annate dell'abbondanza di questa o quella specie...poi quando compare una nuova specie è..felicità

Giovanni

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2015 : 07:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono veramente belle...prima o poi vi faro' compagnia

Le Farfalle della Puglia
Link

willy98
Utente Senior

Città: Azeglio
Prov.: Torino

Regione: Italy

3405 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2015 : 10:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovanni, la prossima volta portati più acqua!!!

Gianni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2015 : 11:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ho portato una bottiglia da litro quelle a barilotto , schiacciate ( non voglio dire la marca) con il porta bottiglie appeso alla cintura ...più di così ..non potevo ..non porto mai lo zaino ...mi è d'impaccio e poi dopo 3 ore di cammino sotto il sole anche la tracolla della camera sembra che pesi un quintale..

Giovanni

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2015 : 12:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni, bellissime le apature! Nella mia zona sono ritenute sporadiche; in giugno ho visitato un paio di posti dove sono state avvistate in passato; ho visto tanti insetti interesanti, ma nessuna Apatura. Riproverò ad Agosto....

Ciao

Marco

Marco

Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2015 : 12:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco , sei più tornato in quel posto dei Favonius quercus che mi avevi mostrato l'anno scorso?

Giovanni

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2015 : 12:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sei più tornato in quel posto dei Favonius quercus che mi avevi mostrato l'anno scorso?

Ci sono stato in giugno, ma ho visto solo qualche Satyrium ilicis. Nei prossimi giorni dovrei ritornarci (fra poco comincia il periodo della Charaxes). Hai intenzione di venire?

Marco

Marco

Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2015 : 18:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, purtroppo quest'anno non verrò

Giovanni

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2015 : 18:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giornata fruttuosa nonnostante il caldone. Belle foto come sempre

Jiri

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2015 : 20:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Jiri ,,ora aspettiamo qualche bella foto delle tue delle specie montane dei tuoi dintorni

Giovanni
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net