|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2015 : 15:16:05
|
Saluti a tutti  sempre nell'ambito delle specie che frequentano le foglie di alberi e arbusti... a Besnate, (prov. Varese),il 12 luglio scorso; prati umidi e a volte allagati, con canali di drenaggio, ricca vegetazione al margine di salici, querce e ontani. Appunto sotto una foglia di Salix caprea, vicinissimi tra loro, ho trovato questa coppietta,(sono chiaramente un maschio ed una femmina), che suppongo della medesima specie; il maschietto, rosso vivo: Immagine:
132,38 KB Immagine:
150,82 KB
la femmina:
Immagine:
201,36 KB Immagine:
238,26 KB
le foto sono a 20x e misurano mm 7x5; i due ragnetti sono vivacissimi. Sullo stesso alberello, a qualche ramo di distanza, c'era questo immaturo, che essendo un pò meno agitato, ho potuto fotografare a maggiore ingrandimento:
Immagine:
147,48 KB Immagine:
210,49 KB
Qualcuno conosce la o le specie?
|
|
|
fabio68
Moderatore

Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2015 : 16:33:15
|
Sono dei Linyphidae,io non li ho mai visti ma potrebbero appartenere al genere Gonatium forse una foto del maschio da sopra potrebbe aiutare belle foto |
fabio |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 18 luglio 2015 : 17:54:27
|
grazie Fabio  anch'io avevo supposto questa famiglia e purtroppo il maschio maturo non stava quasi mai fermo e si spostava come un razzo... ragion per cui quelle che ho postato sono le sole foto che ho  |
|
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 luglio 2015 : 08:56:33
|
Noi aspettiamo: oltre al libro sui Mixomyceti, adesso anche quello sui Ragni. Ciao - Beppe
|
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 20 luglio 2015 : 11:30:07
|
Ma va' Beppe  si coglie la frutta di stagione e sai bene che di questi tempi Funghi e Mixomiceti dormono il sonno dei giusti  |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|