|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
PheNike
Utente nuovo
Città: Roma
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2015 : 18:02:11
|
Salve a tutti,
Ornitofila io non ci sono nata ma lo sono diventata, una vocazione tardiva. Ora sto svezzando - ultimi giorni - un superbo Rondone caduto da chissà dove.
Dal 2012 ho avuto la compagnia di una meravigliosa Codirosso che ha scelto per dormire il mio balcone. Con tutti i tempi, e venti e tempeste era lì e basta. Non solo, è subito diventata amica "a debita distanza" del mio gatto, e soprattutto il primo anno che era cucciola ci giocava in modo evidente . Poi sempre a salutarci.
E lui, il gatto, ogni volta che se n'è andata (quest'anno fine gennaio - febbraio), come me si è depresso e non è andato più alla finestra per guardare il vuoto. E io con il patema e l'apprensione che erano giorni terribili, piovosi e freddi per volare lontano...
Non essendo però ornitologa, delle migrazioni non ci capisco niente.
Per favore, ditemi QUANDO TORNANO I CODIROSSO? Un grande Grazie a chi mi vorrà rispondere.
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2015 : 20:32:36
|
Suppongo che tu ti riferisca ad un/a Codirosso spazzacamino visto che dici che se n'è andato a Gennaio/Febbraio. Più o meno dovrebbe tornare ad Autunno avanzato, presumibilmente fra Ottobre e Novembre.
 |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
PheNike
Utente nuovo
Inserito il - 16 luglio 2015 : 00:31:19
|
Sì, mi riferisco a una Codirosso Spazzacamino (non ho mai capito come mai "spazzacamino").
Ti ringrazio perché comincio a sentire forte la sua mancanza - tanto più ora che sto per far involare il "terribile" Rondone. Terribile perché oltre che mitico mi sembra un essere invincibile. È forte, compatto, volitivo, fiducioso, mite e regale.
E fino al 2 luglio non sapevo neanche distinguere bene Rondini da Rondoni. Con lui/lei ho imparato molte cose. E mi sono sorpresa per quanta pazienza e dedizione ho avuto. Soggezione in poche parole. E non mi succede spesso. Con gli umani quasi mai in tutta la vita...
|
|
Modificato da - PheNike in data 16 luglio 2015 00:38:09 |
 |
|
PheNike
Utente nuovo
Inserito il - 16 luglio 2015 : 00:51:17
|
P. S. Complimenti per il sito. L'mmagine che mi affascina di più è quella dell'Ibis. Magnifico. |
|
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2015 : 14:10:41
|
Grazie, contento che ti sia piaciuto.

| Messaggio originario di PheNike:
P. S. Complimenti per il sito. L'mmagine che mi affascina di più è quella dell'Ibis. Magnifico.
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |