testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Apidae Megachilinae? No, Apidae Anthophorinae: Anthophora plumipes, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2015 : 15:52:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono nemmeno sicuro della famiglia...quindi figuriamoci tutto il resto.
La fessura nel muro era dove stava costruendo il nido, e si può vedere che ha del fango secco attaccato nelle foto, misurava max 1cm, ambiente boscoso, zona Acquapendente (VT).

Immagine:
Apidae Megachilinae?  No, Apidae Anthophorinae:  Anthophora plumipes, maschio
252,71 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae?  No, Apidae Anthophorinae:  Anthophora plumipes, maschio
257,88 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae?  No, Apidae Anthophorinae:  Anthophora plumipes, maschio
268,68 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae?  No, Apidae Anthophorinae:  Anthophora plumipes, maschio
250,06 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae?  No, Apidae Anthophorinae:  Anthophora plumipes, maschio
240,2 KB

Modificato da - vladim in Data 16 gennaio 2017 04:59:57

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 luglio 2015 : 19:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse vi aveva trovato rifugio, certamente non stava costruendo il nido!
Si tratta di un maschio, poverino! Un vecchio maschio consumato di Anthophora plumipes.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2015 : 17:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro...se stesse facendo il nido non posso dirlo con sicurezza assoluta, ma mi sono accorto di lui sentendo il ronzio provenire dal buco ( per capirci quel ronzio che fanno gli icneumonidae quando costruiscono le ovoteche in fango)e una volta capito da dove provenisse ho visto l'insetto.
Poi appena uscito è caduto al suolo e come puoi vedere nelle foto mi sono accorto che l'insetto è ricoperto in parte di fango secco ed ecco perchè ho dedotto stesse facendo il nido.... buco sul muro + ronzio + fango = ovoteca!
Però a quanto pare ho errato, grazie e alla prossima discussione

Luca
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 luglio 2015 : 12:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, il tuo ragionamento non fa una grinza, sono in genere le femmine degli imenotteri che fanno il nido al suolo che si sporcano di fango, chissà come ha fatto un maschio a sporcarsi, loro non scavano mai.
Osserva la morfologia del tarso della seconda zampa (ultima foto), questa è la caratteristica che consente di identificare i maschi della specie:
- ciuffo fi peli fitti sul primo e sull'ultimo tarsomero
- peli molghi su tutti i 5 articoli del tarso.
Quanto al genere i megachilidi hanno 2 celle submarginali le Anthophore 3 come si vede chiaramente nella penultima foto.

Immagine:
Apidae Megachilinae?  No, Apidae Anthophorinae:  Anthophora plumipes, maschio
139,38 KB
Immagine:
Apidae Megachilinae?  No, Apidae Anthophorinae:  Anthophora plumipes, maschio
145,39 KB

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2015 : 13:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni...io ancora ho poche conoscenze su tutti gli insetti e non solo sugli imenotteri...figurati se riesco a sapere genere per genere come si distinguono i maschi dalle femmine; e anche con alcune famiglie faccio difficoltà a capirlo
ora come abbia fatto questo maschio a sporcarsi di fango in quel modo non lo so...quindi il concetto "chissà come ha fatto un maschio a sporcarsi, loro non scavano mai" rimarrà un mistero.

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net