Autore |
Discussione |
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2015 : 00:03:01
|
Qui invece in un gruppo numeroso nei pressi di banchi di Posidonia sull'isola di Port-Cros entro i due metri di profondità:
Immagine - 2: 66,64 KB
Immagine - 3 : 54,06 KB |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
Modificato da - rpillon in data 18 luglio 2015 21:09:14 |
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2015 : 00:11:34
|
E riguardando le foto quello che pensavo essere un P. marmoratus in livrea stressata per via del parassita potrebbe invece essere un Pomatoschistus bathi anche se la taglia mi sembra essere troppo grande. Però la Y rosa accanto all'opercolo mi sembra caratteristica di Pomatoschistus bathi. Fotografato a Port-Cros.
La cosa che mi stupisce se i primi dovessero essere giovani è che di adulti ne abbia (forse) incontrato solo uno nonostante abbia perlustrato il fondo in lungo e largo con molta attenzione (presenti numerosi invece i P. marmoratus).
Immagine - 4: 119,41 KB Immagine - 5: 123,87 KB |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
Modificato da - rpillon in data 18 luglio 2015 21:09:38 |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 luglio 2015 : 12:08:23
|
Le prime tre immagini potrebbero essere di Pseudaphya ferreri.
|
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 luglio 2015 : 21:14:12
|
Per maggiore chiarezza ho messo dei numeri sulle tue foto. Le immagini 4 e 5 sono sicuramente di un adulto di Pomatoschistus bathi. Le immagioni 1, 2, 3 non sembrano essere di giovanili di Pomatoschistus bathi perché questa specie ha la pinna caudale arrotondata mentre nelle foto si vede abbastanza bene come la caudale abbia il profilo posteriore dritto. Quindi, con tutti i dubbi del caso dovuti alla non elevata nitidezza delle foto e al fatto che non ho mai visto la specie in questione, i caratteri sembrano compatibili con la specie che ti ha evidenziato Stefano: Pseudaphya cf. ferreri. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2015 : 00:33:07
|
Grazie! Entrambi visti dal vivo per la prima volta! |
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2015 : 14:02:08
|
Ho fatto subito il bis anche se dall'altra parte del Mediterraneo. Fotografati a Strugnano, Slovenia. Vari individui su fondo "melmoso" in mezzo a parterie di Cymodocea (o simile) entro i 3 metri di profondità. I più piccoli avevano macchie nere accentuate mentre quelli appena più grandi avevano una marezzatura abbastanza "variegata". Suppongo tutti esemplari di P. bathi ma ammetto che le differenze col P. pictus per me restano poco chiare e andando con la statistica della rarità si rischia di escludere sempre il P. pictus a priori. Cosa ne pensate?
Primo esemplare
Immagine - 6: 147,45 KB
Secondo esemplare dall'alto: Immagine - 7: 189,37 KB
Terzo esemplare:
Immagine - 8: 141,92 KB
Quarto esemplare:
Immagine - 9: 157,75 KB
|
Modificato da - frahome in data 05 agosto 2015 14:16:21 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 05 agosto 2015 : 14:21:02
|
Sei stata brava a trovare un posto dove fare il bagno in Solvenia: tra cittadine, porti, case e costa alta io non ci sono mai riuscito.
Immagine 6: anche se non si vedono bene i caratteri identificativi è Pomatoschistus bathi Immagine 7: l'angolazione è molto infelice, potrebbe essere P. bathi come P.marmortus Immagine 8: Pomatoschistus bathi con un colore un po' insolito Immagine 9: Pomatoschistus bathi |
Roberto Pillon
|
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2015 : 19:49:15
|
Grazie! Ho visto che da Aprile è disponibile la nuova edizione del Louisy in Francese. Sai se vi è fatta chiarezza sull’identificazione dei Pomatoschistus e quando/se uscirà l’edizione Italiana? Grazie! Saluti
|
Modificato da - frahome in data 05 agosto 2015 19:50:53 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 05 agosto 2015 : 20:56:42
|
Si, è uscita la nuova guida del Louisy sia in francese che in inglese. Per l'italiano per ora non si sà nulla di certo. Anche la precedente edizione in realtà non era uscita "direttamente" in italiano, era stato Egidio Trainito con un editore italiano che lo avevano tradotto e ripubblicato. Anche per questa Louisy non pubblicherà una edizione in italiano ma sarà eventualmente un editore italiano a farlo. Ho quindi contattato Egidio ma al momento non aveva ancora avuto una risposta certa dagli editori, forse si saprà qualcosa a fine anno.
La nuova edizione è molto ben fatta, con molte foto nuove e, come molti già sapranno, molte provengono dagli amici di Naturamediterraneo. Nella nuova edizione sono stati corretti tutti gli errori della precedente e, al momento, mi sembra privo di errori. Tutto il genere Pomatoschistus è stato ampliato e le descrizioni corrette e migliorate. Sia su P.marmoratus che su P.bathi i caratteri distintivi sono stati integrati con quelli che utilizziamo su Naturamediterraneo per cui sei su una botte di ferro. Su P.knerii sono state tolte tutte le foto (affianco sono state messe delle foto definendole però Pomatoschistus sp. ma a mio avviso è stata una scelta poco azzeccata) e alcune delle foto di "ex-P.knerii" sono state finalmente inserite tra i giovanili di G.cruentatus. Anche il giovanile di P.quagga della precendete edizione, che ha l'aspetto di P.bathi, è stato correttamente rimosso. |
Roberto Pillon
|
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2015 : 22:43:23
|
Ah ottimo! Se c'è in Inglese ordinerò quella! Grazie! |
|
|
|
Discussione |
|