|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
298 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2015 : 20:49:04
|
Dovrebbe essere lei o il suo fantasma. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2015 : 20:58:10
|
ahhahaahha...grazie mille. |
|
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo
287 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2015 : 14:42:37
|
Ciao Eurinomio, penso che aprendo QUESTO, tu possa risolvere agevolmente il problema. Buona giornata. |
Fabrizio |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 luglio 2015 : 16:16:07
|
grazie mille Arctica, l'esemplare della discussione, insieme ad altri, l'ho preso proprio li sopra il lago Dasdana. leggendo la discussione che mi hai proposto, però, non ho ben capito se si tratti di arbustorum o di una forma di passaggio tra stenzii ed arbustorum; faccio notare che ce n'era una grandissima quantità, purtroppo quasi tutti immaturi e col labbro non ancora formato; la cosa strana è che si potevano notare colorazioni variabili dall'arancio (la maggior parte) al marrone scuro. quelle raccolte, dopo aver ben ripulito il nicchio dallo sporco che conteneva, si sono rivelate praticamente tutte uguali all'esemplare che ho postato a dimostrazione che le differenze di habitus sono da attribuirsi solo alle diverse colorazioni del mollusco. ci voglio ritornare il mese prossimo per verificare come si sono sviluppati i giovani che ho visto.
ciao a tutti |
|
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo
287 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2015 : 16:44:37
|
Ciao Eurinomio, conosco bene l'area e ho notato anche io quello che tu affermi. Mi sono ripromesso un'osservazione piu' acuta delle popolazioni della zona che vanno dal mollusco arancio con il guscio marrone piu' o meno intenso , al mollusco caramello/nero con il guscio tradizionale come siamo abituati a vederla nelle iconografie. Tra questi due estremi vi e' una piccola popolazione a circa 2200 m slm , che reputo la piu' interessante perche sembra essersi differenziata dalle altre in modo piu' apparente , ed e' quella che probabilmente viene definita "costulata". Le coste ci sono veramente, e sono molto apprrezzabili soprattutto al tatto. Molluschi meravigliosi , purtroppo ho perso gran parte delle fotografie degli esemplari sul posto causa un virus nel PC , ma siccome sono spesso in zona per gite montanare con la famiglia conto di rifarle e eventualmente di postarle. Ciao buona giornata. |
Fabrizio |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 luglio 2015 : 16:48:49
|
ciao e grazie per la conferma. |