|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 16:48:00
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Io direi Ophrys araneola
Forbix |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2007 : 18:57:56
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ciao! Ho un dubbio, se si osserva bene in secondo piano, nel fiore sotto quello dell'immagine, si nota molto giallo nella parte inferiore del labello, sembra quasi una tenthredinifera che sfiorisce chiudendosi. Forse se avessi fatto la foto una settimana fa tutto sarebbe stato un po' più chiaro! Ariciao giampaolo |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2007 : 19:16:35
|
Io non sono di certo un mostro di sapere e quindi non so e non posso dirti nulla con estrema certezza, ma della O. tenthredinifera, sinceramente non ci vedo nulla e propenderei sempre per O. araneola, anche se i petali così corti mi fanno un pò pensare!! Aspettiamo comunque il parere di chi è di certo più esperto di me!
Forbix |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 21:13:26
|
Ciao Giampaolo, Riesci sempre a trovare qualcosa di nuovo e .... complicato. Ho cercato sulla rete la Ophrys araneola, le foto sono diverse da quella che hai postato. In effetti, la Tua, non è una O. araneola "verace", i sepali laterali sono + grandi, nella specie tipo sono stretti, così pure i petali. Questi nella Tua sono larghi alla base e meno lunghi. L'appendice apicale è molto evidente,nella Tua, nella specie piccola o assente. Queste diversità dicono NO alla O. araneola, anche se è presente nel Lazio. Xtanto potrebbe essere un ibrido: quale?, difficile da determinare. Tu che l'hai fotografato avrai avuto modo di vedere se in zona c'erano le 2 specie: O. sphegodes e O. tenthredinifera
Giovanni Link
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2007 : 22:18:44
|
Ritengo che un minimo di variabilità all'interno della specie sia più che accettabile, in effetti l'orchidea postata da Giampaolo non corrisponde perfettamente ai parametri della O.araneola (ma quale specie di orchidea corrisponde perfettamente a questi "canoni")! Se per ogni minima differenza morfologica dovessimo "creare" una nuova specie, solo nel caso dell'O. sphegodes e della O. incubacea, potremmo inventarci centinaia di specie (diverse per: colore e pelosità del labello; gibbe; colore e forma e misura dei petali e dei sepali...ecc)!! A mio "modestissimo" parere mi piace pensare che all'interno della medesima specie i cromosomi siano liberi di dare origine alle varianti più spettacolari possibili!!
Detto ciò, dato per certo che non si tratti di O.araneola, mi resterebbe solo da pensare ad una delle migliaia di forme e varianti della O. sphegodes......ma scusate la mia enorme ignoranza in materia, ma continuo a non vedere la O.tenthredinifera. Questo a volte succede perchè alla "prima visione" di un'orchidea, ci si può convincere che si tratti di una specie e poi restare convinti della prima impressione, restando ciechi di fronte a quello che per tutti è palesemente chiaro, per cui vi prego di colmare questa mia lacuna, facendomi capire dove è che stò sbagliando! Ho sempre e comunque voglia di imparare qualcosa e fino ad ora la frequentazione di questo Forum mi ha aiutato moltissimo.
Comunque, se può esservi utile, vi posso dire che l'ibrido proposto Giampaolo è Ophrys × grampinii ed è segnalato nel parco dell'Appia Antica!!
Forbix |
Modificato da - Forbix in data 13 aprile 2007 22:42:56 |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2007 : 15:56:14
|
Ciao! Grazie a Giovanni ed a Forbix per le loro risposte sempre più che interessanti! L' "ibrido" in questione era, come già detto all'inizio, "infilato" tra decine di piantine di tenthredinifere ed altrettante di sphechodes; penso che alla fine si possa classificarlo come Ophrys x grampinii tra l'altro segnalato già in passato nel Parco. Ringrazio ancora Giovanni e Forbix, quest'anno spero di "complicare" la vita a tutti voi "ophrysti" ricercando e postando ophrys "difficili"! Immagino siamo tutti d'accordo nel pensare che questo genere di complicazioni siano le più benvenute! Salutoni giampaolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net