|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 08:06:30
|
E' il "Sigillo di Salomone" ovvero Polygonatum odoratum delle Liliacee. Ciao. a p |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 09:14:41
|
Mi pare di vedere che i fiori non sono singoli; in questo caso sarebbe il Polygonatum multiflorum.
ciao
bgiordy Link |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 11:13:56
|
Può anche essere; non vorrei farti il solito discorso che non è facile determinare le piante da una o più foto. Tuttavia Pignatti dice che il P. odoratum "ha fiori isolati o appaiati all'ascella delle foglie..." mentre il P. multiflorum "fiori generalmente a 3-5". Quindi, a parte la pubescenza della pagina inferiore che io non riesco a percepire e che sarebbe discriminante, i fiori io li ho visti al massimo appaiati, nella tua foto. Ciao. a p |
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 14:14:55
|
36,66 KB magari questo crop può aiutare, infatti si vede che i fiori sono anche più di due. Può allora essere P. multiflorum? Ciao Ross |
Modificato da - a p in data 06 marzo 2008 20:47:51 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 marzo 2008 : 20:55:29
|
dalla foto si riesce a capire se il fusto è angoloso o cilindrico? A me pare cilindrico confermando P. multiflorum, che ne dite?
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 16:56:30
|
Sarà, ma io il fusto lo vedo angoloso. Non mi tornano i 3 fiori, ma se il fusto è angoloso è P. odoratum. Qui dove sto io c'è il P. multiflorum, ma è davvero poco multifloro. Infatti ha sempre 1-2 fiori, raramente 3. Ma il fusto è sempre cilindrico...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 18:18:55
|
Pignatti del poligonatum dice: fusto cilindrico, ovv. in alto più angoloso....mi sembra questo il caso. I fiori, almeno in due peduncoli, sono 3, quindi non può essere l'odoratum...
Centaurea
|
|
|
willy98
Utente Senior
Città: Azeglio
Prov.: Torino
Regione: Italy
3405 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 00:44:04
|
Scusate se mi intrometto, è la prima volta che intervengo dopo mesi di frequentazione del forum; questo Polygonatum è sicuramente multiflorum perchè ha più fiori per peduncolo, arriva ad averne anche 5, il fusto del P. odoratum è molto più angoloso di quello che si può vedere in queste foto ed ha 1 al massimo due fiori per peduncolo, ben più sviluppati dei fiori in foto. Gianni. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net