testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Erebia 1 da ID - Erebia euryale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2015 : 22:11:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Macugnaga VB Lago delle fate
5/7/15
Immagine:
135,47 KB

Giovanni

Modificato da - Andromeda in Data 15 luglio 2015 22:24:00

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2015 : 23:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erebia ligea?

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2015 : 23:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma anche E. euryale sembra lei...questo genere è peggio dei Plebejus da identificare..

Giovanni

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2015 : 19:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

...ma anche E. euryale sembra lei...questo genere è peggio dei Plebejus da identificare..

dato che anch'io sto cercando risposte sulle Erebie che ho fotografato ho iniziato a documentarmi(???) sul genere. Cosa al quale non sono abituato.
Ad ali aperte il tuo soggetto potrebbe anche avere i caratteri di E. aethiops.
Tanto per complicare le cose...
Mi sembra che per alcune specie sia necessaria la visione completa

Le Farfalle della Puglia
Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2015 : 19:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..la E. aethiops ha i tre ocelli dell'ala posteriore neri pupillati di bianco
Immagine:
145,44 KB

..mentre in quella postata l'ocello centrale dei tre è solo un punto nero...

Giovanni

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2015 : 19:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, giusto! Veramente complicate queste Erebie

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2015 : 21:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sono avvantaggiato...ho deciso di non muovermi dall' Appennino, dove le specie sono poche ..... comunque con le Erebie c'è da diventare matti . tutte uguali e inavvicinabili!!!!

Link

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2015 : 21:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..comunque credo che la presenza/assenza di frange sia la prima cosa da guardare...quindi : l'ipotesi di Peppe di E. aethiops è da tenere in considerazione ( ligea e euryale hanno le frange..)

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2015 : 21:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

..comunque credo che la presenza/assenza di frange sia la prima cosa da guardare...quindi : l'ipotesi di Peppe di E. aethiops è da tenere in considerazione ( ligea e euryale hanno le frange..)

E. aethiops non ha le frange scacchettate (si intravvedono nell'esemplare in secondo piano).
E. euryale dovrebbe avere gli ocelli ciechi. Quindi...

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2015 : 22:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quindi Erebia ligea ?

Giovanni

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2015 : 22:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

...quindi Erebia ligea ?

Direi di sì.

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2015 : 22:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giovanni

floraefauna
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2015 : 21:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi erebia aethiops.
floraefauna

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2015 : 22:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di floraefauna:

Io direi erebia aethiops.
floraefauna

Quella in primo piano potrebbe essere, ma quella dietro non direi

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2015 : 23:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...credo che le due sul fiore come tutte le altre che ho fotografato siano un'unica specie.
La aethiops è quella che ho postato dopo per evidenziare che è diversa....quì ci vorrebbe il mitico Paolo Palmi

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2015 : 21:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo ..se ci sei batti un colpo....

Giovanni

floraefauna
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2015 : 21:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Precedentemente ho detto anchio aethiops,ma sicuramente è ho sbagliato .La aethiops non porta riflessi azzurro verdi. Solo nivalis , calcaria otyndarus hanno quei riflessi cosi vistosi.Senza la parte inferiore penso sia molto difficile la classificazione con certezza.
floraefauna

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro

Regione: Lombardia

2757 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2015 : 22:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza rovescio è difficile avere certezze, però sarei orientato verso una Erebia euryale o ligea
Sul diritto E.euryale, E.ligea e E.aethiops possono presentare in alcune popolazioni disegni molto simili però E.aethiops ai primi di luglio dovrebbe essere freschissima, mentre questa femmina non lo è, inoltre le femmine di questa specie presentano il bordo dell'ala posteriore più o meno ondulato e in questo caso non mi sembra di vederlo. Il maschio in secondo piano presenta un disegno simile ed è chiaramente o una E.euryale o una E.ligea, da qui la mia conclusione.
Le femmine di E.ligea sono facili da riconoscere rispetto alle E.euryale per il disegno del rovescio delle ali posteriori, ma anche per l'anteriore che presenta una separazione netta tra la fascia chiara e il resto dell'ala scuro.
I maschi di E.ligea si riconoscono fscilmente guardando le ali anteriori in controluce perchè presentano delle aree tra le nervature con una alta concentrazione di squame androconiali che non fanno passare la luce per cui si notano delle aree nere che in E.euryale non sono presenti.
Ciao
Paolo

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2015 : 23:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2015 : 23:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo , se può essere d'aiuto a sciogliere le ultime riserve sull'ID ho recuerato un'altra foto dove si vede la pagina inferiore.
Immagine:
138,44 KB

Giovanni

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro

Regione: Lombardia

2757 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2015 : 23:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come supponevo, decisamente Erebia euryale.
Ciao
Paolo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net